Migranti: 299 su Sea Watch 4 verso Porto Empedocle, oggi lo sbarco

Sicilia

Ieri si era resa necessaria un’altra evacuazione medica urgente e alla vista della motovedetta della Guardia costiera alcuni migranti si erano buttati in acqua, sperando di poter essere portati a terra

ascolta articolo

"La Sea Watch 4 sta entrando a Porto Empedocle, come indicato finalmente ieri sera dalle autorità. I naufraghi salvati sono esausti ma felici di poter finalmente sbarcare". Lo fa sapere la ong tedesca. A bordo della nave umanitaria sono presenti 303 persone soccorse in mare nei giorni scorsi. Tra loro 24 donne, 3 bimbi e 22 minori non accompagnati. La naufraga più giovane ha appena un anno. 

Ieri si era resa necessaria un’altra evacuazione medica urgente e alla vista della motovedetta della Guardia costiera alcuni migranti si erano buttati in acqua, sperando di poter essere portati a terra. "Il nostro equipaggio e la Guardia costiera hanno messo tutti in salvo - ha spiegato l’ong tedesca. - E' scandaloso che alle persone venga riconosciuto il diritto a un porto sicuro solo quando sono in pericolo di vita. Lunghe ed estenuanti attese spingono le persone a rischiare nuovamente la vita nel disperato tentativo di sbarcare".

La nave Louise Michel approda a Lampedusa 

Intanto sono sbarcati nella notte a Lampedusa i 59 migranti tratti in salvo dalla Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dall'artista britannico Banksy. "Alcuni erano già in acqua a causa di pericolose manovre della Guardia costiera libica, che è stata guidata da un elicottero maltese", aveva fatto sapere l'ong, che ancora ieri era tornata a chiedere un porto sicuro di sbarco.

Soccorse altre 11 persone

In giornata, il gommone V1300 del Roan Guardia di finanza ha soccorso, su uno sperone di roccia nel mare di Lampedusa, 11 egiziani e sudanesi. È probabile che siano stati lasciati sotto costa da un natante che ha poi ripreso il largo. Il piccolo gruppo è stato condotto a molo Favarolo.

I più letti