Riesi, piantagione con 20mila piante di marijuana: 11 arresti

Sicilia
©Ansa

I carabinieri hanno ricostruito tutte le presunte fasi dell'attività illecita: dal trasporto delle piantine all'interno di plateau occultati in doppifondi ricavati su cassoni di camion, alla piantumazione e all'irrigazione del fondo

ascolta articolo

Una piantagione con 20mila piante di marijuana 'skunk' è stata sequestrata nelle campagne di Riesi dai carabinieri. Durante le indagini preliminari, sono state arrestate 11 persone destinataria di misure cautelari in carcere. I carabinieri hanno ricostruito tutte le presunte fasi dell'attività illecita: dal trasporto delle piantine all'interno di plateau occultati in doppifondi ricavati su cassoni di camion, alla piantumazione e all'irrigazione del fondo. A riscontro delle indagini è stato effettuato uno dei più grandi sequestri di piante in Sicilia: 20mila, che avrebbero fruttato all'ingrosso circa 16 milioni di euro.

I reati

I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla coltivazione e traffico di sostanze stupefacenti. L'indagine è lo sviluppo del sequestro, eseguito nel giugno del 2021, un'altra vasta piantagione di marijuana, con circa 15mila piante, il cui ritrovamento non è contestato agli odierni indagati, che, secondo l'accusa, sarebbe stata gestita da un'associazione promossa da un 53enne e che vede coinvolti esponenti della criminalità palermitana. Lo scorso 21 giugno in contrada Figotto di Riesi, i carabinieri - a riscontro delle indagini avviate nel 2021 e a un anno dal primo ritrovamento - hanno scoperto e sequestrato una seconda piantagione. Nascoste tra filari di vite i militari hanno trovato circa 20mila piante di marijuana tipo "skunk", alte tra 45 e 90 centimetri, per un valore complessivo di mercato stimato in circa 16 milioni di euro. Cento piante sono state campionate da militari del laboratorio analisi sostanze stupefacenti dei carabinieri di Catania intervenuti sul posto, le altre sono state estirpate e distrutte. 

I più letti