I dipendenti, impiegati nella commessa Ita, stanno occupando il tetto dello stabile che ospita il call center Almaviva e la Corte dei Conti, in via Cordova a Palermo
Le lavoratrici e i lavoratori di Covisian e Almaviva, che si sono ribattezzati Almavisian, impiegati nella commessa Ita, stanno occupando il tetto dello stabile che ospita il call center Almaviva e la Corte dei Conti, in via Cordova a Palermo. La protesta è scattata stamattina. Sul tetto del palazzo sono presenti circa una cinquantina di lavoratori.
La nota dei sindacati
"La colpevole assenza del governo italiano nella vertenza porta la protesta ad assumere contorni preoccupanti per quanto riguarda l'ordine pubblico a Palermo - dicono i rappresentanti dei lavoratori di Slc Cgil, Fistel Cisl Uilcom Uil e Ugl - La convocazione del tavolo di confronto al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali non può essere rinviata ulteriormente".
Orlando: "Ennesimo gesto disperato dei lavoratori"
"Ci troviamo davanti ad un altro gesto disperato da parte dei lavoratori Almaviva-Covisian. Ormai è trascorso più di un mese dalla sospensione del tavolo ministeriale e non si può più far finta di niente o perdere altro tempo. Rivolgo un appello urgente al ministro del Lavoro Andrea Orlando affinché dia un segnale di attenzione e di risposta immediata alle lavoratrici e ai lavoratori Almaviva e Covisian. Bisogna garantire i livelli occupazionali, evitare che scoppino gravi tensioni sociali. La situazione, giorno dopo giorno, è sempre più drammatica". Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.