Droga, operazione in provincia di Ragusa: 11 arresti

Sicilia
©Ansa

Durante le indagini sono stati sequestrati 2,580 chili di sostanze stupefacenti, tra marijuana, hashish e cocaina, 20 piante di canapa indiana, due serre indoor e 12.320 euro, ritenuti provento dello spaccio

ascolta articolo

Nell'ambito dell'operazione, denominata 'Indomitus', tra Ragusa e Vittoria, i carabinieri hanno arrestato 10 persone (l'undicesima è irreperibile): sette sono state state condotte in carcere e tre poste ai domiciliari. Quattro di loro erano percettori del reddito di cittadinanza e avrebbero ottenuto, complessivamente, sussidi per circa 35mila euro. 

Il provvedimento

Sono state anche notificati sei obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria ad altri sei indagati e sequestrati beni per 290 mila euro. L'indagine, iniziata nell'ottobre 2020 e coordinata dalla Procura di Ragusa, ha fatto luce su una presunta rete di spaccio ed è stata avviata sull'attività di un giovane indagato che importava la droga da Roma, Olanda e Spagna, facendo arrivare marijuana e hashish con pacchi affidati a corrieri postali. Per spacciare si affidava a giovani pusher che aveva raggruppato anche in una community creata su un social per concordare prezzi e quantitativi della droga da consegnare ai clienti.

Le indagini

I carabinieri ritengono di avere anche ricostruito la rete di spacciatori che operava in un complesso di case popolari del rione Selvaggio, un 'fortino' con vedette presenti 24 ore su 24. Il giro d'affari è stato stimato dagli investigatori, complessivamente, in circa 250mila euro. Durante le indagini sono stati sequestrati 2,580 chili di sostanze stupefacenti, tra marijuana, hashish e cocaina, 20 piante di canapa indiana, due serre indoor e 12.320 euro, ritenuti provento dello spaccio. Durante l'esecuzione dell'operazione i carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, una persona per spaccio di sostanze stupefacenti, perché trovato in possesso di 20 grammi di marijuana e materiale per confezionare dosi.

I più letti