Migranti, 50 persone alla deriva al largo di Lampedusa. Alarm Phone: “Salvataggio urgente”

Sicilia

L’imbarcazione è monitorata da un velivolo Frontex. A riferirlo è sempre Alarm Phone che riporta una chiamata del gruppo in pericolo: “Dicono che hanno le gambe congelate perché l’acqua sta entrando nella barca, le autorità sono state informate dall’una di notte ma i soccorsi non sono ancora in vista”

ascolta articolo

Una barca con 50 migranti è alla deriva a 30 miglia da Lampedusa. Lo riferisce Alarm Phone. "Dicono che hanno le gambe congelate perché l'acqua sta entrando nella barca", spiega, "le autorità sono state informate dall'una di notte, ma finora niente. Hanno bisogno di un salvataggio urgente ora".

“Migranti sorvegliati da aereo Frontex, soccorsi non ancora in vista”

Alarm Phone riporta anche il contenuto di una chiamata dal gruppo in pericolo: "Dicono che sono ancora nello stesso tratto di mare visto che il motore è fermo da molte ore. Nel frattempo sono sorvegliati da un aereo Frontex, ma i soccorsi non sono ancora in vista".

Tre sbarchi a Lampedusa

Intanto 47 migranti sono sbarcati, fra stanotte e l'alba, a Lampedusa. A soccorrere, ad un miglio dalla costa, i due diversi barchini su cui erano a bordo sono state le motovedette della Guardia di finanza. Sulla prima imbarcazione di 6 metri c'erano 25 persone, fra cui 9 donne, una delle quali incinta. Hanno dichiarato di provenire da Guinea, Camerun e Costa d'Avorio. Sul secondo natante c'erano invece 22 migranti originari di Burkina Faso, Guinea e Costa d'Avorio. Nel gruppo anche 10 donne e un minore. Una terza imbarcazione con a bordo 51 migranti, in fuga da Egitto e Bangladesh, è stata intercettata e bloccata da una motovedetta della Guardia costiera, a 36 miglia Sud-Est da Lampedusa. Il natante alla deriva era partito dalla costa libica. I 51 uomini, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente a molo Favarolo, sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola.

Cento migranti imbarcati nel pomeriggio su nave quaranena Aurelia

Nel mentre sono 100 i migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, che nel pomeriggio verranno imbarcati sulla nave quarantena Aurelia che ha già attraccato a Cala Pisana. A disporre il trasferimento, di cui si occuperà la polizia, è stata la prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. Al momento, nella struttura di primissima accoglienza ci sono 211 migranti, un centinaio quelli approdati nelle ultime ore sull'isola in tre sbarchi consecutivi. Le buone condizioni del mare lasciano però presagire nuovi arrivi.

Altri soccorsi effettuati al largo della Libia

OceanViking ha effettuato un difficile soccorso di 70 persone da un gommone sgonfio in acque internazionali al largo della Libia. Il velivolo di Pilotes Volontaires ne ha coadiuvato la ricerca. Una nave di pattuglia libica si è avvicinata durante l'operazione, causando panico tra i naufraghi. Alla fine, sono stati tutti evacuati in sicurezza e ora stanno ricevendo le cure necessarie dal  team di Sos mediterranee che viaggia sulla Ocean Viking . Tra loro ci sono 17 minori non accompagnati. Ieri la nave di Medici senza frontiere Geo Barents aveva soccorso 101 migranti che si trovavano su un’imbarcazione alla deriva a nordovest della Libia. Tra le persone prese a bordo della nave umanitaria anche 4 bambini ed una donna incinta. Dall’inizio dell’anno, secondo la stima dell’ong sarebbero quasi 200 le persone che non sono sopravvissute alla traversata, morte o scomparse mentre tentavano di raggiungere l’Europa.

I più letti