Salemi, bancarotta: sequestrati 500mila euro di beni

Sicilia
©Ansa

L'inchiesta è iniziata con l'analisi della posizione di imprese a vario titolo coinvolte nella gestione di servizi pubblici essenziali

ascolta articolo

La guardia di finanza ha sequestrato beni stimati in oltre 500mila euro a una società di catering di Salemi. I reati contestati a due responsabili sono sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, bancarotta fraudolenta e reimpiego di risorse di illecita provenienza. L'inchiesta è iniziata con l'analisi della posizione di imprese a vario titolo coinvolte nella gestione di servizi pubblici essenziali.

L'accusa

La società, è la tesi dell'accusa, "oltre ad aver accumulato ruoli per debiti tributari e previdenziali per oltre 300mila euro, avrebbe trasferito la propria residua patrimonialità per un prezzo irrisorio ad altra azienda avviata da pochissimo tempo nel medesimo settore e subito avvicendatasi, anche contrattualmente, alla prima". Secondo la Procura sarebbe emersa "la deliberata strategia di porre la prima delle due aziende in stato di decozione", consentendo così al Pubblico ministero di "chiederne e ottenerne il fallimento, dichiarato nel marzo del 2021". "L'ulteriore ricostruzione delle movimentazioni finanziarie - aggiunge la Procura - consentiva poi di rilevare l'entità delle somme riciclate e reimpiegate a esclusivo vantaggio della seconda società, costituita ex novo al solo fine di reimpiegarvi i fattori della produzione della prima, garantendo così la continuità del servizio di catering al fine di sottrarsi totalmente alla procedura esecutiva e a quella fallimentare". Il sequestro hanno interessato risorse finanziarie, quote societarie, beni mobili registrati e immobili costituenti l'intero compendio aziendale della società.

I più letti