Alle 9 è scattato l'allarme sui telefonini e a Vulcano nelle Eolie: è iniziata così l'evacuazione simulata degli abitanti e dei circa 100 turisti anche stranieri che sono presenti nell'isola
Questa mattina c'è stata l'esercitazione nazionale della Protezione Civile "Vulcano2022". I ricercatori dell'Ingv-vulcani hanno realizzato una ricerca per offrire un quadro sintetico dello stato corrente delle emissioni di gas sull'isola. Alle 9 è scattato l'allarme sui telefonini e a Vulcano nelle Eolie: è iniziata così l'evacuazione simulata degli abitanti e dei circa 100 turisti anche stranieri che sono presenti nell'isola. La gente si è riversata nell'area portuale di Levante dove in attesa vi è il traghetto, e anche negli scali alternativi di Ponente e di Gelso dove i cittadini sono stati imbarcati sui mezzi in attesa. La navi hanno lasciato i porti e si sono fermati in mezzo al mare e le persone sono state informate dai dirigenti della Protezione civile e dai ricercatori dell'Ingv su tutto il piano predisposto in caso di pericolo vulcanico.
Esame superato
Anche le operazioni delle navi negli approdi alternativi di Gelso e di Ponente hanno superato l'esame. Con la prova effettuata anche nel porto principale di Levante complessivamente tra isolani e vacanzieri su traghetti e aliscafi si sono imbarcate circa 400 persone, super controllati dalle forze dell'ordine che hanno invaso l'isola anche con mezzi. Ed è giunto anche un elicottero della polizia.
Data ultima modifica