Migranti, nasce bimba a Lampedusa: mamma la chiama come la dottoressa che l'ha assistita

Sicilia
©Ansa

La piccola è nata questa mattina al Poliambulatorio dell’Asp, pesa un chilo e mezzo e gode di ottima salute. La madre 30enne era sbarcata ieri insieme a un figlio e una sorella

ascolta articolo

È nata questa mattina 11.40 al Poliambulatorio dell'Asp di Lampedusa, nei locali del Presidio sanitario di contrada Grecale nella maggiore delle Pelagie, e la mamma ha voluto chiamarla Roberta, il nome di uno dei medici che l'ha fatta nascere. Pesa 1,5 chili e gode di ottima salute.

La nascita

La madre, 30 anni e originaria della Costa d'Avorio, era sbarcata ieri a Lampedusa insieme a un figlio e ad una sorella. Trasferita all'hotspot di contrada Imbriacola, questa mattina ha avuto le doglie ed è stata subito trasportata in ambulanza al Poliambulatorio dove i medici della Continuità assistenziale hanno accertato la necessità di intervenire immediatamente. I medici Carmine Palmeri e Roberta Rubino, con l'infermiere Salvatore Settecase, hanno assistito la donna in tutte le fasi del parto naturale. La bimba in culla termica, e poi la mamma, sono stati trasferiti in elicottero in Ospedale ad Agrigento per il normale decorso post partum.

Direttore Azienda sanitaria: “Grande professionalità dell’Asp Palermo”

"Ancora una volta lo straordinario personale dell'Asp di Palermo in servizio a Lampedusa ha dato prova di grande professionalità e dedizione al lavoro - ha sottolineato il direttore generale dell'Azienda sanitaria del capoluogo, Daniela Faraoni - siamo felici del lieto evento e porgiamo tutti quanti i migliori auguri a mamma e piccola".

I più letti