Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: nell'hotspot 431 persone

Sicilia

Altre 7 imbarcazioni sono state intercettate nel giro di poche ore dalle motovedette della Guardia di Finanza. In mattinata altri 3 barconi avevano raggiunto l'isola

ascolta articolo

Altre sette imbarcazioni, con un totale di 272 migranti, sono state intercettate nel giro di poche ore nelle acque antistanti Lampedusa. Sui barchini - soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza - c'erano da un minimo di 20 persone ad un massimo di 66. Fra gli arrivati, complessivamente anche 44 donne e 35 minori, quattro dei quali non accompagnati. Anche i sei nuovi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, nel giro di 24 ore, sono ospitati 431 migranti a fronte dei 250 posti disponibili. Ieri c'erano solo due persone.

I soccorsi

In mattinata un primo gruppo di 123 migranti era stato individuato dalle motovedette. I militari hanno prima intercettato, a circa 30 miglia dall'isola, un natante con 29 subsahariani, fra cui 11 donne e 2 bambini. Poi, a due miglia dalla costa, sono stati rintracciati altri 65 immigrati. Infine è stato agganciato un barchino con altre 29 persone, fra cui 12 donne e 4 minorenni. I tre diversi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti presenti sono, in tutto, 159. Ieri erano arrivati a Lampedusa 34 migranti.

I più letti