Ispica, esplosione in un deposito di fuochi d'artificio: due feriti

Sicilia
©Ansa

Il forte boato è stato avvertito anche nel centro abitato della cittadina. I feriti sono due ragazzini di 14 e 15 anni. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenute le ambulanze del 118 e l'elisoccorso

ascolta articolo

Forte esplosione in un deposito di fuochi d'artificio in Via dello Stadio a Ispica, in provincia di Ragusa. La deflagrazione è avvenuta all'interno della fabbrica Moltisanti, un capannone industriale dismesso da circa nove anni. Sono stati trasferiti con l'elisoccorso a Catania due ragazzi di 14 e 15 anni che sono rimasti feriti mentre stavano giocando all'interno della struttura. Il primo è grave mentre il secondo non è in pericolo di vita. A quanto si è appreso, i due hanno accumulato residui di polvere pirica e poi hanno appiccato il fuoco. Dopo l'esplosione poi sarebbero riusciti a raggiungere un posto da cui chiedere aiuto.

©Ansa

Esplosione avvertita anche nel centro abitato

A quanto si è appreso, il forte boato è stato avvertito anche nel centro abitato della cittadina. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenute le ambulanze del 118 e l'elisoccorso. In passato, nel 1999, c'era stato un primo incidente con lo scoppio del materiale pirotecnico conservato nei depositi. Nove anni fa una secondo esplosione, anche questa senza feriti, aveva determinato la decisione di chiudere la fabbrica che poi era stata abbandonata.

Due feriti

Uno dei feriti, il ragazzo di 14 anni, è stato trasportato in elicottero nell'ospedale Cannizzaro di Catania con un trauma da scoppio a un braccio e in altre parti del corpo. Le sue condizioni sono gravi ed è in prognosi riservata. Il secondo, il 15enne, è stato trasportato, sempre in elicottero, al Policlinico di Catania. Presenta ferite da schegge ma non è in pericolo di vita. 

©Ansa

I più letti