Maltempo, forti raffiche vento: crolla palazzina a Palermo. VIDEO

Sicilia

Alcune tettoie sono volate dal Terminal dello scalo aeroportuale Falcone Borsellino. Tra i numerosi passeggeri che erano presenti all'interno del terminal si sono registrate scene di panico

ascolta articolo

Il forte vento di scirocco che soffia su Palermo, con raffiche fino a 80 chilometri orari, sta causando numerosi danni. Una palazzina fatiscente è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. Secondo i primi rilievi sarebbe crollato il pavimento del primo piano, coinvolgendo un magazzino. Da quanto risulta, non ci sono feriti. (METEO IN SICILIA)

Il commento di Musumeci

"Poteva essere una strage se in cucina si fosse ritrovata a cenare la famiglia al momento del crollo. Le rovine del palazzo di fronte hanno infatti abbattuto la parete invadendo il vano cucina. Pur essendo una competenza del Comune, ho dato disposizione alla Protezione civile regionale di intervenire per liberare l'appartamento dalle macerie e procedere alla rimozione dell'ulteriore parte pericolante dell'edificio prospiciente. Il crollo avvenuto ieri sera al Borgo Vecchio di Palermo ripropone l'annosa esigenza della ricognizione degli immobili fatiscenti e degradati ricadenti nei centri urbani e la contestuale riqualificazione di quelli recuperabili, ma necessari di intervento. La nostra nuova legge urbanistica risponde a queste esigenze". Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

I danni all'aeroporto

Danni si registrano anche in provinca. Alcune tettoie sono volate dal Terminal dello scalo aeroportuale Falcone Borsellino. Tra i numerosi passeggeri che erano presenti all'interno del terminal si sono registrate scene di panico al momento del crollo delle recinzioni in lamiera che delimitano il cantiere e che sono finite sui sedili d'attesa dei gate interessati dall'incidente. Un rapido controllo ha consentito di accertare che nessun passeggero è rimasto coinvolto nel crollo. Sono state tuttavia attivate le procedure di chiusura dello scalo, tornato operativo poi all'1:35. Dal pomeriggio sei voli erano stati deviati verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme. Le compagnie hanno previsto per i passeggeri il trasferimento in hotel.

Maltempo

La situazione in autostrada

Invece, sull'autostrada Palermo Catania sono crollati a causa delle raffiche tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania. Il grosso albero ostruisce tutta la sede stradale, impedendo il passaggio ai mezzi che si trovano in questo momento incolonnati sulla carreggiata. Un altro grosso albero è caduto in via Oreto. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco.

Maltempo

Gli interventi dei pompieri

Non solo. È stata una lunga notte per i vigili del fuoco. Oltre 80 interventi per alberi, tettoie, lamiere, pensiline strappate via dal vento e altri 90 ancora in coda. Inoltre, l'autista di un Tir è volato via dalla sede stradale nella zona di Lascari. Trasportava un carico di scarpe ed è rimasto ferito e trasportato in ospedale. Tantissimi gli alberi e le palme finiti in strada. 

Danni al cimitero dei Rotoli

"Il maltempo di questa notte ha provocato danni anche al cimitero dei Rotoli, sradicando alcuni alberi e intaccando alcune sepolture. Mi sono recato sul posto insieme ai tecnici per un sopralluogo e, su decisione del direttore, l'impianto è stato chiuso. Le maestranze Reset stanno già provvedendo a tagliare e rimuovere alcuni rami caduti per consentire il transito ed eliminare il pericolo, mentre per gli alberi abbattuti saranno necessari mezzi speciali e quindi almeno una settimana. Sarà necessario intervenire anche per ripristinare la pavimentazione che in alcuni punti è stata divelta dalle radici. Insieme con il settore Verde e Reset, siamo al lavoro per riaprire il cimitero nel più breve tempo possibile; per quanto riguarda le tumulazioni, riprenderanno appena potremo garantire la sicurezza dei lavoratori e delle famiglie". Lo ha dichiarato l'assessore ai Cimiteri Toni Sala.

Forte vento di scirocco sulle Eolie, ridotti collegamenti

Continua anche l'ondata di scirocco alle Eolie e già da ieri pomeriggio c'è stata la sospensione di alcuni collegamenti con Milazzo. Il cattivo tempo dovrebbe durare fino a domenica con il rischio di isolamento per l'Arcipelago. Il traghetto della Siremar che collega le Eolie con Napoli non è salpato. Gli aliscafi della Liberty Lines collegano le isole, ma con difficoltà soprattutto negli approdi esposti al vento che arriva da sud. A Lipari si approda nello scalo alternativo di Punta Scaliddi, mentre sono state soppresse le corse per Alicudi e Filicudi. Nelle altre isole minori si viaggia con riserva. Difficoltà anche per l'ormeggio delle navi della Siremar. Nella rada di Lipari si sono rifugiati la nave cisterna della Marnavi di Napoli e il traghetto della Green Fleet di Messina che trasporta i rifiuti. 

I più letti