Etna, escursionista disperso sul vulcano: salvo

Sicilia
©Ansa

L'escursionista si era allontanato dai compagni a causa delle nebbia e delle difficili condizioni meteo, che stavano peggiorando

ascolta articolo

Un escursonista smarritosi nella Valle del Bove, sul versante Sud dell'Etna, è stato salvato ieri sera da militari del soccorso alpino della guardia di finanza intervenuti insieme con i volontari del Cnsas, una pattuglia della guardia forestale e una dei vigili del fuoco. La macchina dei soccorsi è scattata in seguito a una richiesta giunta intorno alle 16 dalla sala operativa dei vigili del fuoco.

La ricostruzione dei fatti

L'escursionista si era allontanato dai compagni a causa delle nebbia e delle difficili condizioni meteo, che stavano peggiorando. I soccorritori hanno potuto individuare il punto dove l'uomo si trovava, alla base della Valle del Bove, da una foto inviata a uno dei compagni di escursione. Il turista, in preda alla stanchezza, è stato recuperato e rifocillato e ha potuto ricongiungersi ai suoi compagni di intorno alle 21 in località Piano del Vescovo, dove lo attendeva un'ambulanza del 118.

I più letti