In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso mamma e figlia bloccate in Ucraina, domani rientro a Palermo

Sicilia

La donna vive da anni nel capoluogo siciliano con la bambina, disabile in carrozzina. Si era recata in Ucraina per andare a prendere l'altra figlia e portarla con sé in Italia ma erano rimaste bloccate a causa del conflitto in corso

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Elena Pastux e le sue due figlie, Elisa di 8 anni disabile in carrozzina e Litiia di 23 anni, sono riuscite ad arrivare in Polonia e domani rientreranno in Sicilia. La donna vive da anni con la figlia piccola a Palermo e si era recata in Ucraina per andare a prendere la primogenita e portarla con sé in Italia, ma le tre erano rimaste bloccate a causa del conflitto in corso (IL CONFLITTO IN DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO - IL VIDEORACCONTO DI SKY TG24 DA KIEV).

La vicenda

La donna ha affrontato il viaggio verso l'Ucraina insieme alla figlia in carrozzina, che non lascia mai. Aveva prenotato un aereo per Roma con partenza il 3 marzo, ma la guerra le ha bloccate in Ucraina. Dopo un viaggio lungo e complicato, con l'aiuto di volontari e persone che l'hanno assistita, la famiglia è riuscita ad arrivare in Polonia. "Siamo in Polonia - conferma la mamma di Elisa e Litiia - mi hanno aiutato volontari, dottori e poliziotti dell'Ucraina. Una signora polacca è riuscita a farmi passare. Elisa è raffreddata. Domani c'è un aereo che vola da Cracovia a Palermo. Dobbiamo comprare il biglietto".

leggi anche

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO