Ingv, canale in streaming per vedere eruzione dell'Etna in tempo reale

Sicilia

In seguito alla ripresa dell'attività parossistica del 10 febbraio, l'Osservatorio etneo dell'Ingv ha pubblicato sul proprio portale due nuove sezioni dedicate alle riprese in real time

ascolta articolo

Con i canali Tv realizzati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sarà possibile guardare i vulcani siciliani, monitorati costantemente dall'Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania. Si tratta di un progetto dell'Ingv tuttora in fase di sviluppo e implementazione in cui i canali Tv, che trasmettono le immagini video provenienti dalle telecamere di sorveglianza installate sull'Etna e sulle Isole Eolie, si 'appoggiano' sui servizi di videostreaming del Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell'istruzione, della ricerca e della cultura.

Riprese in real time

In occasione della ripresa dell'attività parossistica dell'Etna del 10 febbraio, l'Osservatorio etneo dell'Ingv ha pubblicato sul proprio portale due nuove sezioni dedicate alle riprese in real-time provenienti dall'Etna e dalle Isole Eolie. I nuovi canali streaming si aggiungono alle immagini della videosorveglianza vulcanica dell'Etna e delle Isole Eolie che già da anni offrono al pubblico una visione dei vulcani in real time. Le riprese ambientali e termiche dell'Etna provengono dalle telecamere Ingv installate nelle località La Montagnola, Nicolosi e Monte Cagliato mentre le riprese delle Isole Eolie sono trasmesse dalle telecamere installate a Stromboli, all'Osservatorio di Lipari e dentro il cratere La Fossa di Vulcano. Il nuovo servizio rappresenta una nuova "finestra" video per migliorare la conoscenza e la consapevolezza degli elementi naturali rappresentati dai vulcani e della loro attività.

Un'eruzione di intensa energia è in corso sull'Etna. L'attività del cratere di Sud-Est è passata da stromboliana a fontana di lava con l'emissione di una nube di cenere lavica alta circa 10 chilometri che si disperde nel settore occidentale del vulcano. Il flusso lavico prodotto continua ad essere ben alimentato.
ANSA/OSSERVATORIO ETNEO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Etna, eruzione dal cratere di Sud-Est: nube lavica alta 10 km. VIDEO

I più letti