Dal primo febbraio i turisti potranno ritornare sull’isola di Vulcano

Sicilia

Il sindaco Marco Giorgianni ha spiegato che ”i dati dei valori relativi al gas non sono più preoccupanti rispetto al recente passato. Anche se devo dire che qualche valore è ancora alto, ma ribadisco che non desta preoccupazione

ascolta articolo

Da martedì prossimo i villeggianti e turisti potranno nuovamente sbarcare sull’isola di Vulcano. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni in una riunione con 150 isolani, spiegando che ”i dati dei valori relativi al gas non sono più preoccupanti rispetto al recente passato. Anche se devo dire che qualche valore è ancora alto, ma ribadisco che non desta preoccupazione. Proprio per questo motivo ritengo che si può modificare l'ordinanza, in modo tale da poter garantire di nuovo lo sbarco sull'isola a partire dal 1° febbraio".

Le parole del sindaco

"Prima di emettere l'ordinanza - ha puntualizzato - ho fatto anche degli accertamenti con la guardia medica per verificare se in questo arco di tempo ci sono stati abitanti che hanno accusato malore, relativamente alla fuoriuscita di gas e mi è stato detto a chiare lettere che nessuno degli isolani si è sentito male. Per quel che riguarda le persone fragili è preferibile che continuino a pernottare fuori dalla cosiddetta zona rossa. In ogni caso, nei prossimi giorni continueranno le verifiche anche nelle case dei villeggianti, tenuto conto - ha concluso - che potranno nuovamente sbarcare a Vulcano". Gli isolani hanno anche sollecitato l'organizzazione di un piano di evacuazione simulato per essere ben preparati in caso di qualsiasi situazione emergenziale.

I più letti