Covid, Sicilia in zona arancione: 7.997 casi, i ricoveri sono 1.573

Sicilia

Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 1.956 casi, Catania 1.979, Messina 586, Siracusa 804, Trapani 627, Ragusa 779, Caltanissetta 541, Agrigento 620, Enna, 105

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 7.997 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 46.517 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 8.133. Il tasso di positività scende al 18,4 %.

La Sicilia passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

A Palermo presentato "Ovunque tu sia", un documentario sulla campagna vaccinale che racconta lo sforzo di medici e infermieri per garantire a tutti l'accesso al vaccino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:37 - La Sicilia passa in zona arancione

La Sicilia passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Lo ha deciso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, firmando una nuova ordinanza che prevede anche il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo.

15:26 - Musumeci: "Sicilia si avvicina a zona arancione"

"Ci stiamo avvicinando verso la zona arancione, perché nonostante tutti gli sforzi fatti i reparti di Terapia intensiva sono pieni di persone non vaccinate che ci spingono verso questo colore". Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, contattato dall'Ansa, sulla prossima decisione del ministro della Salute.

11:15 - Presentato a Palermo documentario su campagna vaccinale

Al padiglione 20 dell’hub vaccinale di Palermo, è stato proiettato il documentario “Ovunque tu sia”, a cura del Centro regionale per l’inventario (Cricd), promosso dagli assessorati regionali alla Salute e ai Beni culturali e all’Identità siciliana. Ventisette minuti che, attraverso le immagini e le parole dei protagonisti, descrivono la campagna di vaccinazione nel capoluogo siciliano. È il racconto di due anni frenetici, intensi. Di giornate interminabili e di notti in bianco trascorse a combattere un nemico invisibile, pericoloso e all'inizio sconosciuto. È la storia della professionalità e del sacrificio di medici, infermieri e amministrativi che, in piena pandemia da Coronavirus, dalla Fiera del Mediterraneo e, poi, ovunque fosse necessaria la loro presenza, hanno garantito a migliaia di persone al giorno l'accesso gratuito al vaccino. Cioè alla prevenzione della malattia, lo strumento più efficace al momento disponibile.   

10:08 - A Messina riparte il progetto "Mi curo di te" 

Prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni: sono i temi del progetto "Mi curo di te - educare alla prevenzione in tempi di Covid19", che ha preso il via già negli scorsi mesi e ora riparte in alcuni istituti superiori di Messina e provincia. L'iniziativa, voluta dall'Ufficio emergenza Covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, vede protagonisti gli studenti pronti a confrontarsi, discutere e interagire con esperti tra cui psicologi, medici vaccinatori ed educatrici professionali, che saranno a disposizione delle scolaresche interessare per fornire informazioni omogenee, rispondere a domande e dubbi su malattie e virus e su come prevenirle e diagnosticarle per tempo, sensibilizzare minori, genitori e famiglie sui benefici della vaccinazione orientandoli a una scelta consapevole, creando un vero e proprio modello di comunicazione. "La mission è quella favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con l'utenza, elemento fondamentale per l'adesione alle vaccinazioni - spiega Firenze - allestendo quindi all'interno delle scuole piccoli hub vaccinali itineranti e contestualmente stimolare il senso critico dei ragazzi su argomenti di salute nel senso più ampio e sulla necessità della prevenzione, preziosa arma a favore di tutti". In ogni istituto saranno realizzati i 'Movas', Moduli vaccinali scolastici, che garantiranno l'attività di somministrazione nelle scuole. Martedì prossimo si comincia con l'Istituto 'Caio Duilio' di Messina.

7:21 - In Sicilia 7.997 nuovi positivi

Sono 7.997 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 46.517 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 8.133. Il tasso di positività scende al 18,4 %. L'isola è al nono posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 33.676 casi, al secondo posto il Veneto con 21.833 casi, al terzo l'Emilia Romagna con 20.140 casi. Gli attuali positivi sono 197.017 con un aumento di 6.215 casi. I guariti sono 1.728 mentre le vittime sono 34 e portano il totale dei decessi a 8.087. Sul fronte ospedaliero sono 1.573 ricoverati, con 17 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 170, lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 1.956 casi, Catania 1.979, Messina 586, Siracusa 804, Trapani 627, Ragusa 779, Caltanissetta 541, Agrigento 620, Enna, 105.

I più letti