Covid Sicilia, il bollettino: 13.048 casi. I ricoverati sono 1.441

Sicilia

Sul fronte del contagio, nelle singole province: Palermo con 3.404 casi, Catania 3.300, Messina 1.111, Siracusa 1.441, Trapani 664, Ragusa 894, Caltanissetta 952, Agrigento 1.047, Enna 235

ascolta articolo

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 13.048 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 62.875 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 13.231. Il tasso di positività scende al 20,7%
Oggi riunione della task force per decidere se riaprire da subito le scuole in Sicilia o prorogare il rinvio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:37 – Aumentano i casi alle Eolie, scuole chiuse

Sono oltre 300 i positivi al virus e il sindaco Marco Giorgianni annuncia: " ho deciso di mantenere chiuse le scuole fino al 23 gennaio. Sono sospese anche tutte le attività sportive e ludiche all'aperto". "Credo anche - ha aggiunto - che i positivi possono essere ancor di piu' perché il personale dell'Usca è limitato e sta facendo salti mortali per far fronte alle continue richieste di vaccini e di tamponi. Si consideri che oltre a Lipari deve anche seguire le altre sei isole dell'arcipelago. Con questi numeri è probabile che arriverà la zona arancione. Per le scuole saranno i presidi a decidere eventualmente per la dad". "Superfluo aggiungere - conclude - che sono preoccupato e meno male che anche i cittadini si sono resi conto della gravità della situazione e in questi giorni c'è stata una vera e propria corsa per la vaccinazione".

18:09 - In Sicilia 13.048 casi e 1.441 ricoveri

Sono 13.048 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 62.875 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 13.231. Il tasso di positività scende al 20,7%, 24 ore fa era 23,4%. L'isola è al settimo posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 41.050 casi, al secondo posto, la Campania con 27.034 casi, al terzo posto il Veneto con 19.811 casi, al quarto l'Emilia Romagna con 18.631 casi, al quinto il Piemonte con 17.147 casi, al sesto la Toscana con 13.341 casi. Gli attuali positivi sono 140.923 con un aumento di 11.610 casi. I guariti sono 1.413 mentre le vittime sono 25 e portano il totale dei decessi a 7.765. Sul fronte ospedaliero sono 1.441 ricoverati, con 55 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 165, 2 casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 3.404 casi, Catania 3.300, Messina 1.111, Siracusa 1.441, Trapani 664, Ragusa 894, Caltanissetta 952, Agrigento 1.047, Enna 235.

16:23 - Asp Palermo, venerdì prossimo 23 centri "Influ-Day"

Vaccinazione antinfluenzale in modalità Open day in 23 centri dell'Asp di Palermo venerdì prossimo in occasione dell' "Influ-Day" promosso dall'assessorato regionale della Salute. In undici strutture della provincia ed in nove della città, gli utenti avranno l'opportunità - dalle 9 alle 16 - di effettuare la vaccinazione antinfluenzale contro il virus stagionale. L'Asp apre inoltre le porte di Villa delle Ginestre che sarà a disposizione della gente per 12 ore ovvero dalle 8 alle 20. Venerdì in occasione dell'Influ-Day sarà possibile, inoltre, vaccinarsi contro l'influenza anche nei due 'centri occasionali' allestiti dall'azienda sanitaria: dalle 9 alle 15, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Lorenzo Iandolino, a Partanna Mondello, e dalle 14 alle 20 nella chiesa Santa Maria dei Canceddi, in piazza Beati Paoli 10, all'interno del mercato del Capo. Basterà presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento per ricevere la somministrazione, proteggendosi così dall'influenza di stagione. "La vaccinazione antinfluenzale è di fondamentale importanza per evitare complicanze e salvaguardare la comunità - sottolinea il direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - parallelamente alla vaccinazione anticovid, siamo impegnati dallo scorso 25 ottobre anche nella vaccinazione antinfluenzale che abbiamo proposto, non solo nelle nostre sedi fisse ed attraverso il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, anche in tutte le attività di prossimità organizzate in città e provincia".

12:46 - Vaccini, in 300 over 50 per open day serale a Palermo 

In circa 300 over 50 si sono presentati ieri sera alla Fiera del Mediterraneo per venirsi a vaccinare, approfittando dell'open day riservato loro in fascia serale. Eseguiti prevalentemente booster di richiamo, ma anche una quarantina di prime dosi, per un totale di oltre tremila vaccini a fine giornata. "Il bilancio della prima serata di hub aperto agli over 50 è buono, del resto noi eravamo abituati alle aperture notturne della Fiera - dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Le persone vengono molto volentieri perché è una fascia oraria comoda, facilmente conciliabile con gli impegni quotidiani e di lavoro. Laddove servisse, siamo pronti anche a prolungarla". L'iniziativa è stata voluta dalla Regione Siciliana nelle tre Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina, raccogliendo l'invito della struttura commissariale nazionale, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ad agevolare la vaccinazione obbligatoria degli over 50. Le aperture serali senza prenotazione alla Fiera del Mediterraneo di Palermo sono riservate agli ultracinquantenni, che possono recarsi all'hub dalle 20 alle 23,30, entrando dall'ingresso di via Sadat 13. Si ricorda che, attualmente, in Fiera, continua anche l'open day per bambini e ragazzi dai 5 anni compiuti fino a chi frequenta l'ultimo anno di scuola secondaria superiore. Gli ultraottantenni possono sempre accedere anche senza prenotazione. Per tutti gli altri utenti, invece, la prenotazione è necessaria e può essere effettuata sul sito della Fiera del Mediterraneo all'indirizzo https://fiera.asppalermo.org oppure sulle piattaforme online di Poste Italiane e Costruire Salute.

12:34 - Vaccini: tremila dosi somministrate in hub Fiera Palermo

Tremila vaccini a fine giornata, prevalentemente booster di richiamo, ma anche una quarantina di prime dosi. "Il bilancio della prima serata di hub aperto agli over 50 è buono, del resto noi eravamo abituati alle aperture notturne della Fiera - dice il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo in una nota Renato Costa -. Le persone vengono molto volentieri perché è una fascia oraria comoda, facilmente conciliabile con gli impegni quotidiani e di lavoro. Laddove servisse, siamo pronti anche a prolungarla". L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Regione Siciliana nelle tre Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina, raccogliendo l'invito della struttura commissariale nazionale, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ad agevolare la vaccinazione obbligatoria degli over 50. Le aperture serali senza prenotazione alla Fiera del Mediterraneo di Palermo sono riservate agli ultracinquantenni, che possono recarsi all'hub dalle 20 alle 23,30, entrando dall'ingresso di via Sadat 13. Si ricorda che, attualmente, in Fiera, continua anche l'open day per bambini e ragazzi dai 5 anni compiuti fino a chi frequenta l'ultimo anno di scuola secondaria superiore. Gli ultraottantenni possono sempre accedere anche senza prenotazione. Per tutti gli altri utenti, invece, la prenotazione è necessaria e può essere effettuata sul sito della Fiera del Mediterraneo.

12:00 - Vaccini: Asp Palermo, a Ventimiglia di Sicilia 419 dosi 

A Ventimiglia di Sicilia, nella prima tappa del 2022, i sanitari di Asp Palermo nell'ambito dell'Open day itinerante hanno somministrato 419 vaccinazioni erogando complessivamente 517 prestazioni, comprese 98 esami di screening oncologici. ne dà notizia l'Azienda sanitaria. Grazie alla organizzazione dell'amministrazione comunale, che ha curato le prenotazioni ed allestito i servizi all'interno della scuola elementare, l'attività è andata avanti spedita con l'erogazione delle prestazioni scaglionata lungo tutto il corso della giornata. Le vaccinazioni sono state somministrate dagli operatori dell'Asp coadiuvati da un presidio vaccinale mobile della Difesa, con 4 postazioni di anamnesi, di cui una dedicata alla fascia pediatrica, 5-11 anni ed altrettante postazioni di inoculazione. Sono state 419 le vaccinazioni, di cui 31 ai bambini under 12, mentre sono state complessivamente 44 le prime dosi, 21 le seconde e 354 quelle booster. Numerosa la partecipazione anche alle attività di screening oncologico. A bordo del camper dedicato, sono state effettuate 34 mammografie, mentre all'interno dell'ambulatorio ginecologico mobile sono stati effettuati 6 Pap Test e 26 Hpv test. Distribuiti anche 32 Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, nell'ambito dello screening del tumore del colon retto. L'Open Day di Ventimiglia di Sicilia è stata la prima di 28 tappe in programma fino al 13 aprile prossimo. 

11:36 - Focolaio in reparto ospedale dei Bambini a Palermo 

Nuovo focolaio in un reparto dell'azienda sanitaria Civico. Dopo i casi in chirurgia plastica, toracica e medicina generale, una decina di positivi al Covid sono stati nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale dei Bambini. Sono risultati positivi ai test un operatore sociosanitario, una specializzanda, alcune mamme e tre bambini ricoverati. "La situazione è stata circoscritta - dice il direttore generale Roberto Colletti dell'azienda sanitaria -. Sono state rispettate le procedure previste dal protocollo e i pazienti positivi sono stati trasferiti nel reparto di malattie infettive che in questi giorni è stato convertito in reparto Covid. I locali sono stati sanificati". Alcuni pazienti negativi sono stati dimessi. Intanto gli hub di vaccinazioni del Civico sono in funzione. "Domenica all'ospedale dei Bambini abbiamo fatto 300 vaccini - aggiunge Colletti - Anche quello all'ospedale Civico funziona ed è aperto. In questi giorni vengono vaccinati i prenotati".

11:22 - Confcommercio Sicilia: "Bisogna pensare a ricostruzione" 

"Pur a fronte di una situazione sempre più complessa in relazione al numero dei contagi, dobbiamo continuare a pensare alla ricostruzione. Non possiamo non ragionare sul Pnrr e sulle risorse provenienti da fondi speciali nazionali e da quelli strutturali europei". Lo afferma il presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, durante la riunione di Giunta in cui sono stati esaminanti il bilancio consuntivo del 2020 e il preventivo del 2022. Gli strumenti finanziari sono stati approvati all'unanimità sia in Giunta che in assemblea. "Risorse ingenti - aggiunge Manenti - che coinvolgeranno anche la nostra Sicilia e che dovranno essere, dal nostro Governo regionale, spesi bene e in tempi molto brevi. Temi sui quali la nostra federazione regionale non può farsi trovare impreparata. Piuttosto, dovrà assumersi la responsabilità di controllare e suggerire azioni politiche che diano un decisivo passo in avanti all'economia della nostra terra". Manenti pone anche la necessità di fare in modo che "Confcommercio Sicilia possa trovarsi in prima linea per quanto riguarda il discorso infrastrutturale". "Siamo ancora all'anno zero, purtroppo - sottolinea - non c'è una visione organica di sviluppo della nostra terra. E ciò rappresenta un grave vulnus per la nostra economia. Ecco perché abbiamo bisogno, su questo fronte, di aprire una nuova vertenza". Il presidente, infine, evidenzia che "sono stati attivati percorsi di collaborazione con le istituzioni per rendere ancora più uniforme e sostenibile il quadro della crescita che Confcommercio ha in mente pur a fronte della difficile situazione con cui, adesso, ci troviamo a convivere". "A tal proposito - chiosa Manenti - continueremo a chiedere risposte certe, sul fronte delle provvidenze per la categoria, ai Governi regionale e nazionale. Siamo sicuri, comunque, che il 2022 sarà l'anno della ricostruzione".

8:10 - Riunione task force regionale su riapertura scuola

Oggi riunione della task force per decidere se riaprire da subito le scuole in Sicilia o prorogare il rinvio. A coordinare l'incontro l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla, il quale ha ipotizzato una proroga di altri due giorni delle vacanze natalizie, fino a domenca 16 gennaio. La decisione dipenderà dall'analisi della curva epidemiologica del Covid. Alla riunione parteciperanno l'assessore alla Salute Ruggero Razza, i dirigenti dell'ufficio scolastico regionale, il professore Gianni Puglisi per gli Atenei dell'Isola e una rappresentanza degli studenti.

7:00 - In Sicilia 13.231 nuovi casi e 1.386 ricoveri

Sono 13.231 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 56.516 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 23,4%, ieri era 24,5%. L'isola è al settimo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 129.313 con un aumento di 10.673 casi. I guariti sono 2.523 mentre le vittime sono 35 e portano il totale dei decessi a 7.740. Sul fronte ospedaliero sono 1.386 i ricoverati, con 83 casi in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 163, 20 casi in più. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo registra 3.383 casi, Catania 2.708, Messina 1.562, Siracusa 1.502, Trapani 488, Ragusa 970, Caltanissetta 1.093, Agrigento 1.392, Enna, 133.

I più letti