Covid Sicilia, il bollettino: 12.949 casi e 1.261 ricoverati

Sicilia
©Getty

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo registra 2.510 casi, Catania 2.265, Messina 1.845, Siracusa 1.397, Trapani 952, Ragusa 1.106, Caltanissetta 1.345, Agrigento 1.268, Enna, 261

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 12.949 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 50.910 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 25%, ieri era al 27% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:04 - Commissario emergenza Catania: "Momento assai delicato" 

"Stiamo vivendo un momento assai delicato. E in questa fase è indispensabile il lavoro svolto dai medici di medicina generale". Lo dice in una nota il commissario emergenza Covid Catania, Pino Liberti, che domani pomeriggio parteciperà ad un incontro urgente convocato dal capo dipartimento attività territoriali con i rappresentanti istituzionali dei medici di medicina generale. "L'incontro - spiega Liberti - servirà a discutere, vista la gravità della situazione, in che modo a livello provinciale si può facilitare il lavoro dei medici di medicina generale, indispensabili attori di questa emergenza. Occorre migliorare con ogni mezzo la comunicazione fra Usca e medicina generale". Liberti poi spiega che il "call center dell'emergenza Covid in questi giorni fatica a dare risposte puntuali a tutti gli utenti. Riceviamo in media circa 35 mila telefonate al giorno. Ma riusciamo a rispondere soltanto al 10% delle chiamate. Conosco molto bene la faticosa attività svolta dai medici di medicina generale ed il loro impegno è molto prezioso". "E' un momento di grande difficoltà per tutti - conclude Liberti -. Stiamo vivendo un brutto periodo, ma sono fiducioso con il contributo di tutti riusciremo a superare questa emergenza".

18:38 - 1.118 i tamponi oggi negli hub dell'Asp di Palermo 

Sono stati complessivamente 1.118 i tamponi rapidi effettuati oggi nei 4 Drive In allestititi dall'Asp di Palermo con 139 positivi, pari al 12,43%. In particolare sono stati 548 e 64 i positivi (11,68%) alla Casa del Sole di Palermo, 135 tamponi e 15 positivi (11,11%) a Cefalù, 207 e 36 positivi (17,39%) a Partinico e 228 e 24 positivi (10,53%) a Corleone. Dall'inizio dell'attività di screening (il 31 dicembre scorso) sono stati complessivamente 8.689 i tamponi effettuati nei Drive In dell'Asp di Palermo e 1.685 i positivi (19,39%).

18:22 - Asp Agrigento, da domani tamponi in piazza Trinacria 

Da domani cambia sede il drive in per l'esecuzione dei tamponi relativi alla diagnosi da Covid19 che adesso si trova nel vecchio ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento. Dall'area di via Giovanni XXIII, il servizio si trasferisce nella zona industriale Asi, in piazza Trinacria prospiciente gli uffici dell'Aica-Girgenti Acque. "La decisione di spostare il drive in fuori dal centro cittadino - si legge in una nota dell'azienda sanitaria - scaturisce dal forte aumento di contagi registrato in questo periodo e dall'esigenza correlata di ottimizzare il servizio senza arrecare disguidi nella circolazione dei veicoli nella zona dell'ex ospedale oltre che dalla necessità di utilizzare spazi più ampi per agevolare le operazioni".

18:20 - In Sicilia 12.949 nuovi casi e 1.261 ricoverati 

Sono 12.949 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 50.910 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 12.425. Il tasso di positività scende al 25% ieri era 27%. L'isola è al quarto posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 36.858 casi. Gli attuali positivi sono 111.777 con un aumento di 12.226 casi. I guariti sono 708 mentre le vittime sono 15 e portano il totale dei decessi a 7.682. Sul fronte ospedaliero sono 1.261 ricoverati, con 74 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 138, 1 caso in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 2.510 casi, Catania 2.265, Messina 1.845, Siracusa 1.397, Trapani 952, Ragusa 1.106, Caltanissetta 1.345, Agrigento 1.268, Enna, 261.

18:18 - Vaccini, Fials: hub ospedale Civico chiuso per 4 giorni 

Vaccini col contagocce all'ospedale Civico di Palermo e quattro giorni di chiusura a fronte di un boom di richieste. È quanto segnala la Fials Palermo che chiede un intervento all'assessorato regionale alla Salute per ripristinare le condizioni di assistenza sulla base dell'attuale fabbisogno. La segreteria provinciale della Fials Palermo, assieme alla sezione Fvm-Fials Adms e alla segreteria aziendale, in una nota a firma di Vincenzo Munafò, Mario Di Salvo e Irene Brumarescu, ricordano come la richiesta di vaccinazioni stia continuando ad aumentare, a fronte dell'Arnas che continua a mantenere il limite di 200 vaccini per adulti al giorno all'Hub Civico e di 100 vaccinazioni somministrate al giorno ai bambini all'Hub dell'ospedale Di Cristina. "Come se non bastasse - segnala la Fials - mentre si registrano migliaia e migliaia di contagi ogni giorno, con la voglia crescente degli utenti a volersi vaccinale, l'Arnas Civico di Palermo ha tenuto chiuso l'Hub vaccinale per i giorni 6, 7, 8 e oggi 9 gennaio, mentre la cittadinanza si accalca altrove per ore in file interminabili, dimostrando una insensibilità marcata di fronte alle esigenze espresse dalla popolazione. Bene invece ha fatto l'assessore regionale alla Salute e il dirigente generale che avevano già disposto per tutte le aziende sanitarie di implementare la campagna di vaccinazione reclutando nuovo personale, medici e infermieri, ripristinando il budget di ore che erano state tagliate al personale già in servizio". Per questo motivo a fronte di "mancate risposte da parte dell'amministrazione del Civico, auspichiamo che l'assessorato intervenga per ripristinare l'intero sistema in modo da non consentire all'azienda di agire in maniera ragionieristica ma recependo le reali esigenze della popolazione".

18:03 - Vaccini, Asp Ragusa: da domani via a Open day per studenti

Anche in provincia Ragusa da domani scatterà l'Open day dedicato alla vaccinazione anti Covid19 per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L'Asp, secondo quanto indicato dall'assessorato regionale alla salute, in considerazione del rinvio della riapertura delle scuole e per favorire il potenziamento della campagna vaccinale in atto, ha potenziato le attività di vaccinazione per giovani e giovanissimi in attesa del ritorno a scuola. I ragazzi potranno accedere senza prenotazione agli hub di Ragusa, Modica, Scicli e Vittoria e ricevere la loro prima, seconda o terza dose - compreso il nuovo target 12-15 anni per la dose booster di richiamo. L'Asp di Ragusa sta predisponendo due distinti percorsi uno per i prenotati, per i quali sarà rispettato orario di vaccinazione previsto, nelle ore antimeridiane, e uno per la vaccinazione rivolta ai ragazzi in Open day che sarà garantita nelle ore pomeridiane, fascia oraria che verrà prolungata fino alle 21, attualmente, dedicata ai non prenotati. Intanto, l'azienda sta lavorando per organizzare la campagna vaccinale anche nelle scuole della provincia.

17:05 - Vaccini, centro di Villagonia Taormina trasferito a Letojanni 

"Ho disposto il trasferimento del centro vaccinale di Villagonia a Taormina al Palazzo Congressi di Letojanni a partire da domani. Abbiamo preso questa decisione per venire incontro alle esigenze dei cittadini, prevedendo cosi la vaccinazione in un hub più grande con spazi di oltre mille metri quadri e la possibilità per le persone di attendere al coperto". Lo dice in una nota il commissario dell'emergenza Covid19 di Messina, Alberto Firenze. Il nuovo centro sarà aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 15 e da giovedì a sabato dalle 15 alle 19 anche per i vaccini pediatrici. "Sono sicuro - prosegue Firenze - che l'istituzione di questo nuovo centro vaccinale potrà agevolare la somministrazione delle dosi con la possibilità di effettuare più vaccini giornalieri. La collocazione in questo sito è stata pensata anche per motivi logistici e per la migliore viabilità nella zona. Nell'area ionica rimarrà sempre aperta anche Villa Ragno a Santa Teresa di Riva".

17:03 - Vaccini, Asp Agrigento: "A regime Open day per dosi studenti" 

"Dopo alcune difficoltà logistiche legate all'organizzazione ed all'avvio in poche ore di una capillare azione di vaccinazione anti Covid19 dedicata ai più giovani, entra a regime l'Open day di somministrazione senza prenotazione per gli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Agrigento". Lo rende noto in una nota l'azienda sanitaria provinciale. "Con la certezza che solo la vaccinazione ci tirerà fuori dalla pandemia - afferma il commissario straordinario Asp Mario Zappia - abbiamo aderito con immediatezza all'iniziativa dell'assessorato regionale alla salute per avviare l'Open day per i giovani. Ieri, in fase organizzativa, avevamo due ipotesi - spiega Zappia - iniziare le operazioni già nella prima mattina di domenica oppure rinviare di qualche ora. La scelta è stata quella di partire subito per somministrare più vaccinazioni possibili. Questa decisione è andata bene in quasi tutti i centri vaccinali tranne in un paio di punti, ma mettere in campo in poche ore un cambiamento organizzativo non è facile, specie in un momento di forte stress del sistema sanitario. Non smetto di ringraziare il personale sanitario che opera in prima linea nelle operazioni per il febbrile impegno profuso in questi giorni difficili. Ci dispiace - continua il commissario Zappia - per quei cittadini che hanno avuto qualche disagio e confidiamo nella comprensione di chi avverte la straordinarietà del momento". Nei centri vaccinali ospedalieri sono adesso funzionanti due distinti percorsi: uno per i ragazzi ed un altro per i soggetti di ogni età già prenotati. "La formula Open day, che non richiede prenotazione per gli studenti - sottolinea l'Asp - andrà avanti in maniera continuativa anche nei prossimi giorni per potenziare le attività di prevenzione e per rendere più snella possibile la procedura di vaccinazione per giovani e giovanissimi in attesa del ritorno a scuola".

15:07 - Palermo Calcio, positivi 20 giocatori e 4 componenti dello staff

Record di positivi al Covid nel Palermo calcio che milita in serie C. Altri tre calciatori e un membro dello staff tecnico sono risultati contagiati questa mattina dopo gli esiti del tampone molecolare effettuato ieri in seguito alle sospette positività evidenziate dai test rapidi. Salgono così complessivamente a ventiquattro i positivi nel Palermo: venti calciatori e quattro membri dello staff. I giocatori risultati positivi sono attualmente in quarantena ciascuno a casa propria dove continuano ad allenarsi individualmente quando le condizioni fisiche lo consentono. Tutti i calciatori del Palermo sono stati sottoposti a tre dosi di vaccinazione anticovid. Nei prossimi giorni saranno effettuati nuovi cicli di tamponi molecolari per monitorare l'evoluzione della carica virale nei giocatori e membri dello staff attualmente positivi. I calciatori negativi all'ultimo ciclo di tamponi sono a disposizione dell'allenatore Silvio Baldini e del collaboratore tecnico Mario Alberto Santana per gli allenamenti, nel rispetto di tutte le procedure sanitarie previste dai protocolli: allenamenti individuali e mascherina indossata negli spazi comuni.

10:22 – Vaccini, Asp Palermo: “Da oggi Open day per studenti”

In considerazione del rinvio della riapertura delle scuole e per favorire il potenziamento della campagna vaccinale, la Regione Siciliana ha deciso di promuovere l'Open day per tutti gli studenti a partire da oggi, domenica 9 gennaio. Il provvedimento è aperto agli allievi dalla primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado: potranno accedere senza prenotazione ai centri vaccinali della Regione e ricevere la loro prima, seconda o terza dose (è di queste ore l'apertura del nuovo target 12-15 anni per la dose booster di richiamo). Un modo per favorire la prevenzione e rendere ancor più snella la procedura per vaccinarsi ai giovani e giovanissimi in attesa del ritorno in classe. L'Asp di Palermo, che ha adottato il modello libero da prenotazione proprio per incoraggiare in qualunque modo l'accesso alla vaccinazione come unica speranza e unica arma efficace a contrastare la diffusione del virus, riserverà nei propri Hub una corsia dedicata agli studenti. "Oggi più che mai - ha detto il Direttore generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - si impone un'adesione massiccia del mondo della scuola perché le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro".

9:18 - Rubati 400 tamponi in laboratorio analisi a Partinico

Ladri di tamponi in azione a Partinico (Pa). Il furto è avvenuto nel laboratorio privato di analisi Anzelmo di via Enrico Fermi: 400 i test che sono stati portati via dalla struttura oltre a 40 euro che erano in cassa. A scoprire il raid, sono state le guardie giurate nel corso dei controlli di routine.

7:52 - In Sicilia 12.425 casi e 1.187 ricoverati

Sono 12.425 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 45.921 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 27%. Gli attuali positivi sono 99.551 con un aumento di 11.167 casi. I guariti sono 1.234 mentre le vittime sono 24 e portano il totale dei decessi a 7.667. Sul fronte ospedaliero sono 1.187 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 137. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 2.439 casi, Catania 2.737, Messina 1.803, Siracusa 1.472, Trapani 897, Ragusa 1.374, Caltanissetta 698, Agrigento 647, Enna 338.

I più letti