Covid Sicilia, il bollettino: 7.803 nuovi contagi. I ricoveri sono 1.303

Sicilia
©Getty

I tamponi processati sono 31.786, il tasso di positività è al 24,5%. Gli attuali positivi sono 118.640

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 7.803 i nuovi casi di Covid registrati in Sicilia a fronte di 31.786 tamponi processati. Il tasso di positività è al 24,5% . Gli attuali positivi sono 118.640 con un aumento di 6.863 casi. I guariti sono 917 mentre le vittime sono 23 e portano il totale dei decessi a 7.705. Sul fronte ospedaliero sono 1.303 i ricoverati (+42), quelli in terapia intensiva sono 143 (+5). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:29 - Palermo Calcio, nessun nuovo positivo al Covid

Si è arrestato il focolaio di contagi al coronavirus che ha colpito la squadra di calcio del Palermo. Il ciclo di tamponi molecolari a cui si sono sottoposti oggi i giocatori e lo staff del Palermo non ha evidenziato nuovi soggetti positivi al virus Sars-Cov-2. Contestualmente uno dei primi giocatori risultati positivi ha completato il processo di negativizzazione portando quindi da 20 a 19 il bilancio dei giocatori attualmente indisponibili e in quarantena ciascuno presso il proprio domicilio. Restano ancora positivi i quattro membri dello staff tecnico. Tutti i calciatori risultati negativi al ciclo di tamponi molecolari odierno sono a disposizione dell'allenatore Silvio Baldini per la ripresa degli allenamenti fissata per domani.

18:36 - A Partinico prelievo organi su positivo non vaccinato

Prelievo d'organi all'ospedale di Partinico (Pa) da un giovane donatore in morte cerebrale Covid positivo e non vaccinato. La procedura, che ha pochi precedenti in Sicilia, è stata avviata dopo il periodo di osservazione obbligatorio per legge da parte del collegio tecnico costituito dal direttore medico di presidio Salvatore Boccellato, dal direttore della unità di anestesia e rianimazione, Sandro Tomasello e dal medico neurofisiopatologo del 'Pta Albanese' Luca Vicari. Il protocollo nazionale stabilisce la possibilità di trapiantare organi prelevati da pazienti Covid positivi su pazienti selezionati Sars-CoV-2 positivi o con pregressa infezione Covid19 poi superata. Tutte le attività si sono svolte in sinergia e con la costante collaborazione del Centro regionale trapianti. L'intervento di prelievo degli organi è stato effettuato nel complesso operatorio dell'ospedale di Partinico da una équipe dell'Ismett integrata dal referente locale dei trapianti, Petra Slavikova, e dal personale di sala operatoria del presidio. "La quotidianità di una drammatica pandemia che continua a distruggere vite umane - dice il direttore generale dell'Asp di Palermo Daniela Faraoni - ci porta a confrontarci con realtà mai attuate in passato. L'apertura di nuovi percorsi e protocolli consente di ridare vita a persone per i quali, attraverso la generosità e l'altruismo, i trapianti sono l'unica speranza di salvezza. Un ringraziamento ed un sentito apprezzamento va a tutti i professionisti impegnati ed all'équipe multidisciplinare che ha lavorato con grande senso etico e spirito di collaborazione ed integrazione”.

17:38 - In Sicilia 7.803 i nuovi positivi, 23 i morti

Sono 7.803 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 31.786 tamponi processati in Sicilia; ieri i erano 12.949. Il tasso di positività scende dal 25% al 24,5% . L'isola è al sesto posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 17.581 casi. Gli attuali positivi sono 118.640 con un aumento di 6.863 casi. I guariti sono 917 mentre le vittime sono 23 e portano il totale dei decessi a 7.705. Sul fronte ospedaliero sono 1.303 ricoverati, con 42 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 143, cinque casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 1.096 casi, Catania 1.483, Messina 1.438, Siracusa 667, Trapani 1117, Ragusa 612, Caltanissetta 353, Agrigento 819, Enna, 218.

16:07 - Musumeci: “Da domani hub aperti fino a mezzanotte”

"Da domani gli hub delle città metropolitane in Sicilia saranno aperti fino alle 24 per favorire la vaccinazione obbligatoria degli over 50". L'ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aderendo alla proposta del generale Figliuolo. "Faccio appello ancora una volta a tutti. La situazione ospedaliera - ha aggiunto Musumeci - dimostra sempre di più come lo status vaccinale faccia la differenza, essendo tantissime le complicanze su tutti i pazienti non vaccinati. Mi aspetto, alla pari di questi ultimi giorni, un'adesione convinta”.

14:37 - 200 vaccinazioni all'assessorato regionale Salute

Sono stati duecento i vaccini inoculati all'assessorato regionale alla Salute in piazza Ottavio Ziino a dipendenti, parenti dei dipendenti e ad alcune suore. La vaccinazione è stata organizzata dai vertici dell'assessorato. Sono state effettuate le prime, le seconde e le terze dosi.

14:36 – Uil: “Inadempienze nella gestione della pandemia a Messina”

"Nel prendere atto, pur con notevoli riserve, della decisione assunta dall'assessorato regionale alla Salute e dai vertici aziendali relativa alla trasformazione dell'intero ospedale Piemonte di Messina in Covid Hospital, non possiamo tuttavia sottacere le pesantissime inadempienze e responsabilità dell'assessorato regionale alla Salute in merito alla gestione della pandemia nella nostra provincia. La decisione di trasformare il Piemonte in Covid Hospital evidenzia il fallimento della politica sanitaria siciliana che avrebbe dovuto realizzare posti letto Covid in strutture al di fuori degli ospedali, come per esempio l'ex ospedale militare di Messina. Si tratta, peraltro, di proposte che la Uil e la Uil Fpl avevano reiteratamente avanzato, sin dal 2020, ai vertici della sanità siciliana" . Lo dicono Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Pippo Calapai, segretario generale Uil Fpl Messina, Alessio Currò, responsabile aziendale Area Medica, e Maurizio Celona e Nino Nunnari, segretari aziendali. "Si badi bene che la trasformazione dell'ospedale Piemonte in Covid Hospital non può assolutamente realizzarsi sulla pelle dei lavoratori, i quali già nella prima ondata hanno vissuto drammatiche esperienze tipiche della sanità nel terzo mondo - proseguono. Per curare i pazienti affetti da Covid occorre garantire la presenza di medici specialisti pneumologi ed infettivologi e la distribuzione dello specifico materiale di prevenzione anti-contagio Covid (DPI); inoltre, la struttura del nosocomio necessita il rapido adeguamento del sistema di areazione al fine di impedire la diffusione del virus".

14:30 - Focolai in reparti ospedale Civico e Villa Sofia

Focolai covid negli ospedali palermitani: ci sono pazienti positivi nei reparti di Villa Sofia. Almeno 4 in neurochirurgia e altri 4 in lungodegenza. Altri focolai anche all'ospedale Civico. I pazienti positivi sono nel reparto di chirurgia toracica, plastica e chirurgia d'urgenza. Al momento la pressione negli ospedali resta costante solo ieri ci sono stati in Sicilia altri 74 ricoveri. A Palermo altri reparti stanno per essere convertiti per accogliere i pazienti positivi.

12:29 - Assessore Sicilia, pronti a rinvio scuola due giorni

"Qualcuno ritiene che questo rinvio sia strumentale e che non possa modificare nulla nel corso dei tre giorni ma se si fa riferimento a quanto richiesto dai presidi e dalle amministrazioni locali unanimemente, cioè di avere il tempo sufficiente per applicare le nuove e diverse modalità di gestione delle quarantene e dei servizi anticovid all'interno delle scuole, valutando anche il personale disponibile, ecco credo che tre giorni e forse anche cinque siano tecnicamente importanti". Lo ha detto l'assessore regionale alI'Istruzione, Roberto Lagalla, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico a Palermo riferendo quindi della possibilità di un ulteriore slittamento dell'entrata nelle scuole in Sicilia che era stato spostato già di tre giorni: rientro previsto il 10 gennaio.

11:38 - Super pass: nessun problema a imbarcaderi Villa San Giovanni 

Non si registrano particolari problemi nel traffico marittimo tra la Calabria e la Sicilia, dopo l'introduzione delle nuove regole che impongono, per i passeggeri, il possesso del Super Green Pass. "Eravamo preparati - afferma Pietro Franzone, dell'ufficio stampa di Caronte&Tourist, la compagnia privata di traghettamento tra le due sponde dello Stretto -. Già da dicembre abbiamo formato 30 unità di personale da destinare esclusivamente al controllo dei green pass, e già da dicembre, con le disposizioni relative al green pass base, avevamo rivisto la nostra organizzazione nei punti di imbarco, sia in Calabria che in Sicilia. Al momento non registriamo particolari criticità. Il traffico di passeggeri, auto e camion in arrivo ed in partenza non ha registrato problemi. Anche i passeggeri - conclude Franzone - si sono dimostrati molto disponibili, ed altrettanto preparati nell'esibire, sia in formato cartaceo, che digitale, il documento sanitario indispensabile per l'imbarco".

9:28 - Forte aumento di positivi in ultima settimana in Sicilia

"Nella settimana appena conclusa si è registrato nuovamente un aumento esponenziale del numero dei nuovi positivi, accompagnato da un forte aumento del numero delle persone ricoverate, dei nuovi ingressi in terapia intensiva e dei decessi". Lo rende noto il dipartimento della Protezione Civile ed elaborati dall'ufficio Statistica del Comune di Palermo I nuovi positivi in Sicilia sono 66909, il 140,6% in più rispetto alla settimana precedente e tre volte e mezzo il numero registrato 14 giorni fa. E' fortemente aumentato il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dall'8,7% al 20,2%. Il numero degli attuali positivi è più che raddoppiato, passando da 51.296 a 111.777, 60.481 in più rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 110.516, 60.138 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 1261, di cui 138 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 343 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 31 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 81 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 42,1% in più rispetto ai 57 della settimana precedente). Il numero dei guariti (329.891) è cresciuto di 6382 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 73,4% (84,6% domenica scorsa). Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 155 (55 in più rispetto alla settimana precedente). Complessivamente le persone decedute sono 7682, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari all'1,7% (2,0% la settimana scorsa). I ricoverati complessivamente rappresentano l'1,1% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,1%). Rispetto alla corrispondente settimana di un anno fa, i nuovi positivi sono passati da 11.508 a 66.909 (+481,4%), i ricoverati da 1473 a 1261 (-14,4%), i ricoverati in terapia intensiva da 208 a 138 (-33,7%), i nuovi ingressi in terapia intensiva da 95 a 81 (-14,7%), i decessi da 234 a 155 (-33,8%).

9:16 - Super pass, file biglietteria per attraversare stretto Messina

Da oggi il Super Green pass è diventato necessario anche per attraversare lo Stretto di Messina, mentre il governo ha fatto poche ore fa una deroga per le isole minori (in Sicilia quindi Ustica, Pelagie, Egadi, Pantelleria ed Eolie) prevedendo per tutti coloro che si devono spostare solo per motivi di studio e lavoro il possesso del Green pass base che si ottiene con un tampone. Sullo Stretto, intanto, stamani file davanti al molo San Francesco a Messina agli imbarcaderi della Caronte&Tourist per i controlli del certificato verde. Matteo è in Sicilia con la famiglia e ritiene giusto il provvedimento. "Serve - ha detto - per garantire la nostra sicurezza in un periodo di recrudescenza dei contagi di Covid". Di tutt'altra opinione Francesco, pendolare nello Stretto che ha spiegato: "Ed è una disparità di trattamento per i cittadini delle isole che può comportare una enorme limitazione negli spostamenti. Si deve permettere l'accesso a bordo anche ai non vaccinati in possesso di tampone negativo". La Caronte&Tourist si è organizzata con controlli molto attenti alla biglietteria e alle auto in fila. "Facciamo rispettare come sempre abbiamo fatto le prescrizioni delle Autorità di Governo - ha spiegato Tiziano Minuti, responsabile comunicazione e personale - riducendo contestualmente al minimo eventuali disagi per i nostri passeggeri". E' intervenuto anche il sindaco di Messina Cateno De Luca che in una lettera al premier Draghi ha rimarcato: "Caro Presidente non mi costringa a bloccare lo stretto di Messina! Sono pronto a farlo subito se non cambiate la norma che avete fatto. Nessun Green Pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia". 

9:04 - Il sindaco di Messina chiude scuole in presenza sino al 23

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha disposto dal 13 sino al 23 gennaio incluso, la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza negli Istituti comprensivi e scolastici pubblici, privati e paritari di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, micronido, sezioni primavera e gli asili in casa a causa dell'aumento di contagi da Covid. "Durante questo periodo gli Istituti scolastici sono tenuti a garantire lo svolgimento delle attività didattiche mediante la did e/o la Dad salva sempre la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali", prevede ordinanza sindacale.

7:01 - In Sicilia 12.949 nuovi casi e 1.261 ricoverati 

Sono 12.949 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 50.910 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 25%. Gli attuali positivi sono 111.777 con un aumento di 12.226 casi. I guariti sono 708 mentre le vittime sono 15 e portano il totale dei decessi a 7.682. Sul fronte ospedaliero sono 1.261 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 138. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 2.510 casi, Catania 2.265, Messina 1.845, Siracusa 1.397, Trapani 952, Ragusa 1.106, Caltanissetta 1.345, Agrigento 1.268, Enna 261.

I più letti