Covid Sicilia, 3.729 nuovi contagi. Musumeci: “Zona gialla in qualunque momento”

Sicilia
©Ansa

Questi i dati dei contagi nelle singole province: Palermo 984 casi, Catania 957, Messina 478, Siracusa 279, Trapani 339, Ragusa 172, Caltanissetta 217, Agrigento 32, Enna 271

ascolta articolo

Il link al nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi dalla Sicilia

 

Sono 3.729 i nuovi casi di Covid19 registrati oggi in Sicilia a fronte di 55.631 tamponi processati. Il tasso di positività sale al 6,7%, ieri era al'5,6%

"In Sicilia non siamo ancora in zona gialla, ma potremmo esserlo in qualunque momento, i parametri sono ai limiti, devo dare atto ai siciliani di avere rispettato le norme di sicurezza", ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Intanto, un giovane positivo al Covid è fuggito ieri sera dal pronto soccorso dell'ospedale Civico di Palermo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:46 - Vaccini: a Milazzo punto informazioni a Villa Vaccarino 

"Abbiamo subito accettato di supportare un'ottima iniziativa che punta a dare corrette informazioni ai cittadini sui vaccini in gravidanza e in età pediatrica, dopo la proposta dell'associazione 'Messina in Centro', che ha organizzato con l'amministrazione comunale di Milazzo questo evento natalizio a Villa Vaccarino". Lo dice il commissario emergenza Covid19 di Messina Alberto Firenze, in visita nel pomeriggio a Villa Vaccarino, dove è stata predisposta una postazione dall'ufficio del commissario per fornire informazioni sulla vaccinazione. "Questi punti di informazione sono essenziali - aggiunge - perché grazie ai nostri team di pedagogiste, adeguatamente formate riusciamo a fornire alla popolazione notizie corrette su tutto quello che riguarda la vaccinazione, cercando di combattere le 'fake news' e la disinformazione organizzata". All'incontro presenti anche il sindaco di Milazzo Pippo Midili e il presidente dell'associazione 'Messina in Centro' Lino Santoro.

18:36 - In Sicilia 3.729 nuovi positivi

Sono 3.729 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 55.631 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 2.819. Il tasso di positività sale al 6,7% ieri era al'5,6%. L'isola è all'ottavo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 35.228 con un aumento di 3.085 casi. I guariti sono 638 mentre le vittime sono 6 e portano il totale dei decessi a 7.481. Sul fronte ospedaliero sono 792 ricoverati, con 19 pazienti in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 89, un caso in più rispetto a ieri. Questi i dati dei contagi nelle singole province: Palermo 984 casi, Catania 957, Messina 478, Siracusa 279, Trapani 339, Ragusa 172, Caltanissetta 217, Agrigento 32, Enna 271.

16:40 - Asp Trapani invita 10 sindaci ad adottare restrizioni

Il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Trapani ha invitato dieci sindaci del Trapanese, dove l'incidenza dei contagi è superiore a 250 su centomila abitanti, ad adottare misure restrittive anticovid. La nota è stata inviata ai sindaci dei Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, Salaparuta e Trapani. "Vista l'incidenza dei casi settimanali (20-26 dicembre) superiore a 250/centomila abitanti nei suddetti Comuni con una percentuale di immunizzati che variano tra 72,17 e 83,36 - si legge nella nota dell'Asp -, in considerazione delle prossime festività e alla luce delle analisi effetuate, si ritiene di proporre le seguenti misure, atte a mitigare l'evoluzione dei contagi, a far data dalla presente e fino al 9 gennaio 2022: sospensione di eventi e ogni forma di riunioni in luogo pubblico e privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo, svolti nei luoghi chiusi e/o aperti al pubblico ad eccezione delle funzioni religiose e funebri; sospensione di tutti i servizi educativi all'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche, private e paritarie in presenza; contingentazione degli accessi in luoghi di interesse storico e culturale".

16:30 - Boom terze dosi e incremento tamponi nel Catanese 

Un boom di terze dosi, un incremento delle prime e aumento esponenziale di tamponi sono registrati nel Catanese. Nei primi tre giorni della settimana nell'hub di San Giuseppe La Rena sono stati somministrati oltre 3.500 vaccini, più di 2.800 ad Acireale e oltre 600 nel punto allestito al piano terra del Municipio del capoluogo etneo. Impennata anche per i tamponi: nei due 'drive in' di Catania e Acireale in tre giorni ne sono stati eseguiti oltre 9.000. La percentuale di positivi è di circa il 10%. Visto l'aumento delle richieste di vaccinazione è stato deciso di tenere aperti i punti vaccinali anche nei giorni festivi. Nessuno stop dunque per la giornata di Capodanno e niente orario ridotto alla vigilia negli hub di Catania, Acireale, Caltagirone, Sant'Agata Li Battiati, Misterbianco e Caltagirone. Per fare fronte alla richiesta di tamponi, in alcuni comuni, di concerto con i sindaci, saranno realizzati dei drive in temporanei. L'attivazione è prevista in vari step. Infine: resterà operativo fino al 31 di gennaio, con orario continuato dalle 9 alle 18, il punto vaccinale allestito al Comune di Catania. "Le decisioni - spiega il commissario emergenza Covid Catania, Pino Liberti - su input della presidenza della regione siciliana e dell'assessorato della Salute hanno l'obiettivo di facilitare la vaccinazione, ridurre i tempi di attesa, sia per i vaccini che per i tamponi, e, attraverso il tracciamento, monitorare e mitigare l'impatto della nuova variante".

16:17 - Green pass: a Palermo maggiori controlli per il Capodanno 

Aumentano i controlli anti-covid nel centro storico di Palermo e nelle zone dove sono concentrati i locali aperti al pubblico. La misura è stata decisa durante una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, alla quale hanno partecipato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e i vertici delle forze di polizia. In particolare, nelle giornate a ridosso del Capodanno, è stata disposta la verifica del green pass e della mascherina, ovvero della corretta osservanza delle misure di contenimento dell'emergenza Covid introdotte dal decreto festività.
 Dall'entrata in vigore del Green pass rafforzato, le persone controllate risultano 44.505, di cui 2.200 sanzionate. Sono stati 8.264 le attività o esercizi commerciali controllati, di cui 60 sanzionati. Per 12, infine, è scattata la chiusura provvisoria dell’attività.

15:10 - Palermo vieta transito pedoni e auto in aree affollate

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, sempre nell'ambito delle misure per il contrasto del Covid, ha emanato oggi un'altra ordinanza oltre alla 223, (la 224), con la quale stabilisce che per il periodo dal primo gennaio al 31 marzo sarà interrotto il transito pedonale e/o veicolare qualora si verifichi un affollamento all'interno di ciascuna area tale da non consentire l'effettuazione dei servizi di polizia. Il divieto vale nei giorni 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 gennaio; 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 febbraio; 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 marzo, dalle ore 18 alle 4.

14:53 - A Palermo vietata vendita bevande in bottiglie vetro 

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid, ha firmato oggi un'ordinanza (la numero 223) che dalle 20 alle 7, nei giorni 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 gennaio vieta di somministrare e vendere per asporto bevande - anche dispensate dai distributori automatici - di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare l'incolumità personale. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l'obbligo, per l'esercente, di procedere preventivamente all'apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi. E' inoltre vietato l'utilizzo delle stesse bottiglie nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. E' sempre consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avvenga all'interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell'attività, legittimamente autorizzate all'occupazione di suolo pubblico.

14:27 - Musumeci su Capodanno: "Serve prudenza"

"Evitiamo che a Capodanno si faccia l'errore dello scorso anno e che poi ci ha costretti a restare in zona rossa per oltre un mese. Serve prudenza, mai come in questo caso". E' l'appello che il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha lanciato oggi a margine del tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti stampa a Palazzo d'Orleans, a Palermo. "Siamo convinti non di restare in zona bianca, perché nessuna regione in Italia lo sarà purtroppo, ma di potere contenere la diffusione del virus - ha continuato - e tutti i problemi che questa comporterebbe cominciando dalla chiusura delle attività economiche: non ce lo possiamo permettere".

12:54 - Sindaco di Marineo, torna il divieto di spostamento

Il sindaco di Marineo Francesco Ribaudo ha emesso un'ordinanza che prevede regole più rigide per cercare bloccare così il dilagare del Covid nel paese. I positivi sono oltre 90. Cifra raggiunta in pochi giorni. Circa 150 le persone in quarantena. Il primo cittadino ha emanato un'ordinanza ad hoc, che prevede il divieto di spostamento se non per "lavoro, necessità, salute o ristoro". Ed è obbligatorio indossare sempre, in tutto il territorio comunale, nei luoghi all'aperto e anche all'interno dei locali pubblici, i dispositivi di protezione individuale. Obbligatorio per i soggetti positivi comunicare il loro stato al medico curante e all'autorità sanitaria locale e di prevenzione. Gli stessi devono avvisare i contatti e segnalarli. È vietato ogni spostamento, anche nel territorio comunale, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute o ristoro. Ed è sempre possibile spostarsi per recarsi presso le attività e i servizi commerciali all'interno del proprio Comune e, se non vi è la disponibilità di tali attività e servizi, è possibile recarsi presso altro Comune contiguo o, in mancanza dell'attività o del servizio in un comune contiguo, nel comune più vicino. Ed è sempre vietato lo spostamento verso altre abitazioni, salvo per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Sono sempre consentiti, all'interno del territorio comunale, gli spostamenti necessari alla cura degli animali ed alla coltivazione del terreno per uso agricolo. Le attività dei servizi di ristorazione e tutti gli esercizi pubblici dovranno scrupolosamente osservare le norme in materia di controllo del green pass e di distanziamento, consentendo l'accesso contemporaneo sino al numero massimo di avventori consentito. 

12:45 - Quattro operatori della Rsa Modica senza Green pass

Chiedevano ai parenti che si recavano in visita di esibire il Green pass per accedere alla struttura , ma tre operatori sanitari e il titolare della casa albergo ne erano sprovvisti. I carabinieri della compagnia di Modica, nell'ambito di una campagna di ispezioni e controlli sulle residenze sanitarie assistenziali per anziani, hanno sanzionato 4 persone perché prive del certificato di avvenuta vaccinazione. Durante dell'attività nella casa albergo per anziani militari dell'Arma hanno trovato tre dipendenti e il titolare della struttura senza il previsto 'certificato verde'.

11:17 - Musumeci: “Zona gialla in Sicilia in qualunque momento”

"In Sicilia non siamo ancora in zona gialla, ma potremmo esserlo in qualunque momento, i parametri sono ai limiti, devo dare atto ai siciliani di avere rispettato le norme di sicurezza". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nel corso della conferenza stampa di fine anno a Palazzo d'Orleans. "Aumentano le prime dosi di vaccino, c'è un opera di conversione da parte di chi sembrava irriducibile. I nostri hub stanno lavorando con la possibilità di vaccinare quante più persone possibili", ha aggiunto Musumeci.

7:10 - Positivo fugge da pronto soccorso civico

Un giovane positivo al Covid è fuggito ieri sera dal pronto soccorso dell'ospedale Civico di Palermo. Ai medici ha detto di non avere alcuna intenzione di essere ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale Cervello. Nell'area di emergenza si sono presentati i familiari che hanno aggredito i sanitari e hanno consentito al giovane di allontanarsi. Nessuno di loro sarebbe stato vaccinato. Quando è fuggito, il paziente aveva ancora attaccato il catetere e l'ago della flebo. Sono intervenuti gli agenti di polizia per riportare la calma e cercare di rintracciare il giovane. Anche i familiari rischiano di finire in quarantena visto che sono venuti a contatto con il parente positivo.

7:04 - In Sicilia 2.819 i nuovi positivi su 50.332 tamponi

Sono 2.819 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 50.332 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 5,6%. I guariti sono 512 mentre le vittime sono 28 e portano il totale dei decessi a 7.475. Sul fronte ospedaliero sono 773 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 88. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 445 casi, Catania 659, Messina469, Siracusa 194, Trapani 180, Ragusa 207, Caltanissetta 183, Agrigento 248, Enna 234.

I più letti