Covid Sicilia, bollettino: 2.819 casi su 50.332 tamponi

Sicilia
©Getty

Il contagio nelle singole province vede Palermo con 445 casi, Catania 659, Messina469, Siracusa 194, Trapani 180, Ragusa 207, Caltanissetta 183, Agrigento 248, Enna, 234.

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 2.819 i nuovi casi di Covid 19 registrati oggi in Sicilia a fronte di 50.332 tamponi processati. Il tasso di positività scende al 5,6% ieri era al'11,5%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:36 – Vaccini, prorogato al 31gennaio l'hub in municipio a Catania

Per incentivare le vaccinazioni anti Covid prolungherà a Catania il suo funzionamento fino al 31 gennaio, con aperture tutti i giorni, compresi i festivi, ininterrottamente dalle 9 alle ore 18 il punto di somministrazione in municipio con la disponibilità di ognuna delle tre dosi. Lo hanno stabilito il sindaco Salvo Pogliese e il commissario Covid per l'area metropolitana di Catania Pino Liberti tenuto conto del concreto contributo alla campagna vaccinale fornito dall'hub approntato nei locali dell'Urp a piano terra del Municipio, con oltre 200 somministrazioni giornaliere operate dai medici dell'Asp, assistiti dagli informatici che inseriscono i dati nella piattaforma nazionale. "I cittadini - ha spiegato il sindaco - mostrano di apprezzare questo servizio che abbiamo attivo nel Comune in aggiunta all'ottimo piano messo in campo dalla Regione in ogni provincia. Ovviamente bisogna continuare a vaccinarsi, completando prima possibile il ciclo vaccinale, tenuto conto che nella città di Catania abbiamo una delle percentuali più alte della Sicilia per i grandi centri urbani". "I pochi cittadini rimasti che non lo hanno ancora fatto - ha aggiunto - si facciano somministrare subito la prima dose per contrastare questo maledetto virus con la nuova variante che negli ultimi giorni ha fatto aumentare notevolmente i contagi e i ricoveri. Insieme alla vaccinazione". "Rinnovo l'appello - ha concluso - a rispettare le regole, ad avere atteggiamenti di prudenza, a indossare la mascherina adottando comportamenti adeguati alle norme a tutela della salute di ciascuno di noi e dei nostri familiari, unico modo che abbiamo per ritornare alla normalità che il virus ci ha sottratto".

18:29 – Vaccini, stop all'open day alla Fiera del Mediterraneo a Palermo

Stop all'open day per i vaccini alla Fiera del Mediterraneo. Da domani, mercoledì 29 dicembre, verrà sospesa la possibilità di venirsi a vaccinare all'hub senza prenotazione per l'utenza del padiglione 20 (dai 12 anni compiuti in su). I bambini dai 5 agli 11 anni, invece, potranno continuare a recarsi al padiglione pediatrico dell'hub anche senza prenotazione. "È una decisione che abbiamo dovuto prendere per assicurare la migliore gestione dell'afflusso di persone all'hub - dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Rinunciare all'open day può aiutarci a ridurre le attese e a evitare assembramenti pericolosi. Il momento è delicato e impegnativo: aumentano i contagi, gli utenti all'hub e all'area drive-in, ma la nostra priorità resta offrire il miglior servizio possibile". La Fiera del Mediterraneo rimarrà sempre aperta per tamponi (dalle 8 alle 13) e vaccini (dalle 9 alle 19) anche nei giorni festivi. Chi verrà a vaccinarsi in Fiera può prenotarsi sul sito dell'hub ma anche sulla piattaforma di Poste Italiane o dal sito Sicilia Coronavirus. Ufficio stampa commissari

17:55 - In Sicilia 2.819 i nuovi positivi

Sono 2.819 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 50.332 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 2.087. Il tasso di positività scende al 5,6% ieri era al'11,5%. L'isola è all'ottavo posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 28.795 casi, al secondo posto il Piemonte con 7.933 casi, al terzo il Veneto con 7.403 casi, al quarto la Campania con 7.181 casi, al quinto la Toscana con 4.453 casi, al sesto il Lazio con 4.288 casi e al settimo l'Emilia Romagna con 3.427. Gli attuali positivi sono 32.143 con un aumento di 2.279 casi. I guariti sono 512 mentre le vittime sono 28 e portano il totale dei decessi a 7.475. Sul fronte ospedaliero sono 773 ricoverati, con 35 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 88, sette casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 445 casi, Catania 659, Messina469, Siracusa 194, Trapani 180, Ragusa 207, Caltanissetta 183, Agrigento 248, Enna, 234.

17:31 - Tre componenti famiglia siciliana morti in Germania

Tre persone originarie di Canicattì (Agrigento) appartenenti ad uno stesso nucleo familiare sono morte a distanza di pochi giorni l'una dall'altra per aver contratto il Covid in Germania dove risiedevano. A morire il 3, 13 e 15 dicembre a Pforzheim sono stati rispettivamente Massimiliano Patti di 20 anni, il padre Claudio Patti di 58 anni e la madre Rita Di Naro di 49 anni.

14:52 - A Palermo ancora code per tamponi in hub e farmacie

Per il terzo giorno di fila lunghe code al drive-in per i tamponi all'hub della Fiera del Mediterraneo, a Palermo. Questa mattina qualcuno si è messo in coda già alle 5. I tamponi sono stati eseguiti fino alle 13 poi i cancelli si sono chiusi. Prese d'assalto anche le farmacie.

11:05 - Vaccini: Asp Catania, finora dosi a 298 tra 5 e 11 anni 

Sono 298 i bambini d'età compresa fra 5 e 11 anni che sono stati vaccinati contro il Covid negli ospedali dell'Asp di Catania a poco più di 10 giorni dall'inizio della campagna vaccinale per questa fascia d'età. Lo rende noto la stessa azienda sanitaria. Secondo la programmazione condivisa dalla Direzione strategica dell'Asp di Catania, guidata dal manager Maurizio Lanza, con il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti, le vaccinazioni vengono effettuate nei reparti di Pediatria di Acireale, Biancavilla e Caltagirone, dove sono stati creati percorsi dedicati e ambienti colorati e vivaci. Per prenotare la vaccinazione basta accedere alla consueta piattaforma on line sul sito costruiresalute.it. Grazie all'accordo con i pediatri di libera scelta per le vaccinazioni anti-Covid, i genitori possono, inoltre, mettersi direttamente in contatto con il pediatra dei propri figli per ricevere informazioni e prenotare la vaccinazione nei tre ospedali.mAd attendere bambini e ragazzi nei Punti di vaccinazione pediatrici degli ospedali di Acireale, Biancavilla e Caltagirone ci sono le equipe di educatori professionali e assistenti sociali che, in questi giorni di festa, accolgono i più piccini con travestimenti in tema natalizio, addobbi festosi, colori e storie. Per la vaccinazione è necessario il consenso di entrambi i genitori. Qualora uno dei due non fosse presente dovrà produrre il consenso alla vaccinazione del figlio tramite autocertificazione, allegando fotocopia del documento di riconoscimento, da consegnare agli operatori all'atto dell'accettazione. "Rivolgo l'invito ai genitori - dice il direttore sanitario dell'Asp di Catania Antonino Rapisarda -a vaccinare i loro figli. La comunità scientifica dei pediatri raccomanda la vaccinazione anti-Covid per proteggere i più piccoli dalle forme gravi della malattia e metterli in sicurezza in ogni loro attività, a scuola, con i loro compagni, nei luoghi di vita quotidiana".

9:02 - Musumeci, governo intervenga per evitare speculazioni 

"Credo che sia mancata una politica di previsione e di prevenzione per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza. In Sicilia lo scorso marzo abbiamo dovuto fare un acquisto di 15 tonnellate oltreoceano per renderci autonomi. Dobbiamo evitare le speculazioni, che qualcuno possa lucrare sulle necessità delle famiglie, specie per i meno abbienti. Occorre che il governo intervenga immediatamente per dotare le strutture sanitarie, ma anche le farmacie di dispositivi per evitare che il furbo possa lucrare sulla pelle di tanta gente disperata, soprattutto le famiglie numerose che ai loro problemi aggiungono questi altri". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci questa mattina intervenendo a 'Omnibus' La7. 

8:56 - Musumeci, in Sicilia 85% cittadini è vaccinato 

"In Sicilia l'85% dei cittadini ha almeno una dose di vaccino, il ciclo completo ha raggiunto l'81,73% di siciliani. Stiamo notando una crescita delle prime dosi negli ultimi giorni, segno evidente che l'area dei no vax si stia frantumando tra i pochi irriducibili e chi sta superando lo stato di iniziale di diffidenza e adesso si sono convinti che non c'è alternativa". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumci questa mattina a 'Omnibus' La7. "Abbiamo 81 persone con ricoverate in terapia intensiva - ha sottolineato - non è un numero allarmante, perché la popolazione ha compreso".

8:53 - Musumeci: "Troppi contagi impossibile tracciamento" 

"Si è notato negli ultimi mesi la impossibilità di potere effettuare un lavoro serio, razionale e attendibile, la moltiplicazione dei contagi cosi vertiginosa rende di fatto impossibile il tracciamento, soprattutto adesso". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana questa mattina a 'Omnibus' su La 7. Sul tracciamento Musumeci ha aggiunto: "Se la tensione cala, perché cala il numero dei contagi, cala anche l'attenzione, è un fatto non legittimo ma fisiologico. Nella mia regione - ha sottolineato Musumeci - laddove c'è un focolaio interveniamo subito, istituendo nei comuni la zona gialla, arancione o addirittura rossa e lo abbiamo fatto anche in piena estate, quando normalmente in Sicilia il contagio non presentava caratteristiche allarmanti. Isolare la zona di origine del contagio fino a questo momento è stata una pratica assolutamente utile", ha detto.

8:43 - Musumeci: "Oggi riuniamo Cts in Sicilia"

"Oggi riuniamo in Sicilia il Comitato tecnico scientifico perché vogliamo rivedere la distribuzione del personale, vogliamo aumentare e incentivare i tamponi in drive-in con il reclutamento di alcune centinaia di biologi e destinare maggiore attenzione a chi rimane a casa perché non si senta un recluso dimenticato. Da questo punto di vista bisogna essere attenti a garantire la quarantena essenziale 3-4-5 giorni, soltanto per chi ne ha necessità, 10 giorni sono davvero tanti". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo questa mattina a 'Omnibus' su La7. "Non siamo ancora zona gialla ed è merito della nostra comunità che sta rispettando le regole - ha aggiunto - temiamo di poterlo essere tra qualche giorno, ma in ogni caso la nostra attenzione è rivolta non soltanto alla tutela della salute dei più fragili, ma anche ad evitare di bloccare il settore economico che da noi diverrebbe una vera catastrofe. Ne parleremo oggi con il Comitato tecnico scientifico", ha sottolineato.

8:35 - Musumeci: "Governo riveda le regole sulla quarantena" 

"Siamo d'accordo con l'orientamento generale dei colleghi presidenti delle regioni affinché il governo possa rivedere le regole che disciplinano la quarantena. E' un fatto di giustizia nei confronti di chi ha fatto il vaccino e anche la terza dose e ha il diritto di potersi muovere con maggiore facilità". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci intervenendo stamattina a Omnibus su La 7. "Sono regole che se non venissero cambiate rischierebbero di bloccare la parte forse quella più attiva del Paese", ha aggiunto.

8:17 - A Milazzo chiusa oggi l'area tamponi 

Chiusura temporanea dell'area screening per i tamponi a Milazzo, in provincia di Messina. Lo ha disposto il commissario per l'emergenza Covid-19 di Messina Alberto Firenze. "Visti i problemi logistici dovuti allo spostamento della stessa in un'altra zona nelle vicinanze, in locali al chiuso più confortevoli - dice una nota dell'ufficio del commissario -, non sarà possibile effettuare i tamponi. Verosimilmente domani l'area sarà riaperta nelle ore pomeridiane per permettere ai cittadini di fare i tamponi".

6:55 - In Sicilia 2.087 casi su 18.154 tamponi

Sono 2.087 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di 18.154 tamponi processati. Il tasso di positività sale all'11,5%. Gli attuali positivi sono 29.864 con un aumento di 1.335 casi. I guariti sono 732. Venti le vittime, che portano il totale dei decessi a 7.447. Sul fronte ospedaliero sono 738 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 81. Il contagio nelle singole province vede Palermo con 606 casi, Catania 457, Messina 299, Siracusa 165, Trapani 81, Ragusa 131, Caltanissetta 96, Agrigento 250, Enna due.

I più letti