Vulcano, no della Protezione Civile al rientro nelle abitazioni

Sicilia
©Ansa

"Abbiamo una certa preoccupazione - ha spiegato il capo della Protezione Civile, Curcio - perché la situazione di elevata pericolosità ancora permane sull'isola"

ascolta articolo

La Protezione civile nazionale ha contestato il provvedimento del sindaco che ha permesso agli abitanti di Vulcano, nelle Eolie, di far rientro nelle case in zona rossa, sempre a rischio gas. "Abbiamo una certa preoccupazione - ha spiegato il capo della Protezione Civile, Curcio - perché la situazione di elevata pericolosità ancora permane sull'isola. Rispetto i ruoli e le responsabilità di ciascuno e la decisione del primo cittadino, che rappresenta l'autorità locale sanitaria e di protezione civile, è più che legittima. Ieri sera ha sentito il sindaco esprimendogli la nostra preoccupazione. Non mi è difficile comprendere le difficoltà, logistiche e non, che i cittadini di Vulcano hanno vissuto in queste settimane".

"Non siamo ancora certi"

"Però - aggiunge - i dati relativi alle emissioni di gas che stanno interessando il centro abitato, sebbene in diminuzione, non ci consentono ancora di essere certi della salubrità di quei luoghi. E per questo ho consigliato al sindaco di adottare il principio di massima cautela e lo stesso consiglio rivolgo ai cittadini dell'Isola".

I più letti