Migranti, sbarchi a Lampedusa: hotspot pieno

Sicilia

Lampedusa. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, si trovano 385 persone a fronte dei 250 posti disponibili. Non sono previsti trasferimenti su nave di linea o nave quarantena

ascolta articolo

Sono 134 i migranti che sono arrivati, da stanotte e fino all'alba con tre diverse imbarcazioni, a Lampedusa. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, si trovano 385 persone a fronte dei 250 posti disponibili. Non sono previsti trasferimenti su nave di linea o nave quarantena. (LO SPECIALE)

Gli sbarchi

Sulla prima imbarcazione di 6 metri, bloccata a 5 miglia dalla costa dalla guardia di finanza, c'erano 29 persone, fra cui 4 donne, provenienti da Sudan, Somalia e Guinea. Sul secondo gommone di 7 metri, intercettato a 37 miglia dalla costa, erano in 36, fra cui una donna, provenienti da Senegal, Sudan, Mali, Etiopia, Egitto, Gambia, Libia ed Algeria. Sulla terza imbarcazione di 9 metri viaggiavano invece 54 migranti, fra cui due donne e un minore, provenienti da Mali, Guinea, Senegal, Sudan, Egitto, Etiopia, Algeria. Nella giornata di ieri, con 4 diversi barconi, erano approdate a Lampedusa 221 persone. Un ulteriore sbarco, durante la notte, con 75 migranti provenienti da Bangladesh, Egitto, Camerun. 
Altri 15 tunisini, fra cui una donna e un minore, sono sbarcati (ed è stato il quarto approdo della giornata). A soccorrere il gommone di 5 metri a 24 miglia dalla costa è stata una motovedetta della Guardia di finanza. Anche questo gruppo è stato trasferito, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola.

I più letti