Covid Sicilia, il bollettino: 549 contagi su 25.952 tamponi

Sicilia
©Getty

Gli attuali positivi sono 12.845. Sul fronte ospedaliero sono 345 i ricoverati nei reparti ordinari, quelli in terapia intensiva sono 45

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 549 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di 25.952 tamponi processati. Il tasso di positività è al 2,1% . Gli attuali positivi sono 12.845, i guariti sono 521 mentre le vittime sono 5 e portano il totale dei decessi a 7.228. Sul fronte ospedaliero sono 345 i ricoverati nei reparti ordinari, quelli in terapia intensiva sono 45. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:25 - In Sicilia 549 i nuovi positivi

Sono 549 i nuovi casi di Covid19 registrati nell'isola a fronte di 25.952 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 836. Il tasso di positività scende, oggi è al 2,1% , ieri era al 3,3% . L'isola è, al nono posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 2.990 casi, al secondo il Veneto con 2.560 casi, al terzo il Lazio con 1.832 casi, al quarto l'Emilia Romagna con 1.610 casi, al quinto la Campania con 1.216 casi, al sesto il Piemonte con 1.110 casi, al settimo il Friuli Venezia Giulia con 829 casi e all'ottavo posto la Toscana con 677 casi. Gli attuali positivi sono 12.845 con un aumento di 23 casi. I guariti sono 521 mentre le vittime sono 5 e portano il totale dei decessi a 7.228. Sul fronte ospedaliero sono 345 i ricoverati, undici in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 45 lo stesso numero rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 70 casi, Catania 172, Messina 65, Siracusa 57, Ragusa 9, Trapani 50, Caltanissetta 46, Agrigento 63, Enna, 17.

17:25 - Dal Comune Catania sgravio Tari 2021 a chi ha perso lavoro

Arriva dall'Amministrazione comunale di Catania un sostegno alle famiglie in difficoltà per il pagamento della Tari. La Giunta Pogliese ha infatti determinato di ridurre o azzerare le tariffe Tari 2021 con contributi economici specifici destinati ad alcune categorie di utenze domestiche in stato di bisogno a causa dell'emergenza Covid-19 stanziando 4 milioni e 65 mila euro, somma pari all'intero contributo statale per questo tipo di aiuti. Possono beneficiare dello sgravio i nuclei familiari residenti nel Comune di Catania in possesso di un indice della situazione economica equivalente (ultima dichiarazione ISEE in corso di validità) non superiore a 20 mila euro in cui almeno un componente risulti nelle seguenti condizioni di precarietà, determinata dall'emergenza Covid 19: perdita del lavoro per licenziamento dovuto a chiusura di attività lavorativa o cassa integrazione nel corso degli esercizi 2020/2021. "Manteniamo un impegno assunto coi cittadini e le forze sociali della città -ha detto il sindaco Salvo Pogliese - dando una boccata d'ossigeno alle famiglie che più di altre hanno sofferto l'emergenza Covid-19. La somma che abbiamo stanziato come aiuto ai più bisognosi supera il 25 % dell'incasso preventivato dalle utenze domestiche, il che in sostanza significa che una famiglia su quattro potrà potenzialmente avvalersi di questi benefici". "Qualora dovessero rimanere fondi da questi 4 milioni di euro - ha aggiunto - i residui verranno utilizzati con altre modalità ma sempre per aiutare i più disagiati. Un obiettivo di grande valore sociale - raggiunto anche grazie all'impegno dell'assessore Bonaccorsi, della dirigenza e dei funzionari della ragioneria generale e del Servizio Tributi - che anticipa altre misure di sostegno economico e alimentare per famiglie indigenti che a giorni renderemo note".

12:43 - Vaccini, Asp Enna: ecco gli orari dei centri in città e provincia

L'hub vaccinale dell'ospedale Umberto I di Enna, a dicembre, sarà aperto tutti i giorni con orari diversificati: da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, e sabato e domenica dalle 8 alle 20. Ne dà notizia l'Asp di Enna. Sarà aperto martedì, giovedì e venerdì, dalle 8 alle 13.30, a partire da martedì prossimo, per le vaccinazioni anti Covid del personale sanitario dell'ospedale Umberto I di Enna. Il centro vaccinale di Nicosia sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14; il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle 20. Il centro vaccinale di Leonforte sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 20; il martedì e il giovedì dalle 8 alle 14. II centro vaccinale di Piazza Armerina sarà aperto nei giorni: lunedì mercoledì e venerdì dalle 14 alle 20; martedì e giovedì dalle 8 alle 14; sabato dalle 8 alle 20. 

12:19 - Vaccini, Asp Palermo somministra 842 dosi ai carabinieri

L'Asp di Palermo al fianco dei carabinieri nelle vaccinazioni anticovid. Gli operatori dell'azienda sanitaria provinciale hanno dedicato due giornate per le somministrazioni: medici, infermieri e personale di supporto sono stati impegnati sia nella caserma "Carini", sia nella caserma "Generale Dalla Chiesa". Un lavoro continuo con una risposta numerosa da parte dei militari dell'Arma, sia nella prima che nella seconda giornata. All'interno dei locali dedicati alle vaccinazioni il flusso di carabinieri è stato costante. Sono state complessivamente 842 le vaccinazioni somministrate. "L'Asp Palermo - si legge in una nota - assicurerà la propria presenza in caserma ogni qualvolta si dovesse rendere necessario proseguire nell'attività di vaccinazione". "La collaborazione tra tutte le istituzioni - sottolinea il direttore generale dell'azienda Daniela Faraoni - rafforza l'azione di contrasto alla pandemia ed è l'espressione più imponente di un riconoscimento dell'appartenenza alla Nazione". il generale Rosario Castello, comandante della legione carabinieri Sicilia, ha ringraziato l'Asp di Palermo "per la preziosa e proficua collaborazione che ha consentito al personale dell'Arma di dare il suo contributo alla lotta al Covid19".

10:12 - Vaccini, scorte Sicilia: 140mila Pfizer e 450mila Moderna

"Oggi abbiamo in giacenza circa 140mila dosi di Pfizer e circa 450mila di Moderna che, usandolo per le dosi booster, quindi somministrandone la metà, equivalgono a 900mila possibili somministrazioni. Il prossimo 15 dicembre è prevista una fornitura di ulteriori 130mila dosi di Pfizer, che saranno destinate prevalentemente per le seconde dosi Pfizer, per le farmacie e per i medici di medicina generale". Lo dice Mario Minore, coordinatore della task force vaccini della Regione Siciliana. Negli ultimi giorni non pochi utenti arrivati nei centri vaccinali per farsi inoculare la terza dose hanno rinunciato quando i sanitari hanno comunicato che il siero disponibile era il Moderna. La task force vaccinale della Regione ha redistribuito alle aziende, in maniera proporzionale il totale in giacenza di Pfizer assicurando, così, a tutte la possibilità di garantire prima di tutto le secondo dosi. "L'assessorato regionale ha invitato tutte le aziende sanitarie e ospedaliere a implementare l'utilizzo del vaccino Moderna, soprattutto in prima e terza dose. Va sottolineato per chiarezza che per la somministrazione delle cosiddette dosi booster non c'è alcuna controindicazione alla vaccinazione eterologa, ossia alla somministrazione di un vaccino diverso da quello inoculato per il completamento del ciclo vaccinale, come anche riportato nelle circolari del ministero della salute. Tra l'altro, il vaccino Moderna, somministrato a mezza dose, per le somministrazioni booster, contiene comunque anche una concentrazione maggiore di mRna rispetto alla dose Pfizer. In considerazione del fatto che, in questa fase della campagna vaccinale, abbiamo una consistente scorta di vaccini Moderna, equivalente per tipologia al Pfizer, è corretto utilizzare, in prevalenza, questo prodotto e devo dire che la Sicilia con Moderna sta rispondendo efficacemente, tanto che il target indicato dalla struttura commissariale nazionale, che indica oltre 32mila vaccini al giorno, viene rispettato quotidianamente", conclude Minore.

7:48 - In Sicilia 836 i nuovi positivi su 32.711 tamponi

Sono 836 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di 32.711 tamponi processati nelle ultime 24 ore nell'isola. Ieri i nuovi positivi erano 662. Il tasso di positività sale è del 3,3%. Gli attuali positivi sono 12.822 con un aumento di 262 casi. I guariti sono 569 mentre le vittime sono cinque e portano il totale dei decessi a 7.223. Sul fronte ospedaliero sono 356 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 45. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo 177 casi, Catania 182, Messina 193, Siracusa 77, Ragusa 31, Trapani 29, Caltanissetta 50, Agrigento 69 ed Enna 28.

I più letti