Frana costone a Ginostra, allarme residenti

Sicilia

I residenti chiedono alla protezione civile e alle autorità competenti un sopralluogo urgente al fine di valutare l'entità dei danni e le modalità di intervento per rimuovere il pericolo per persone e cose

Gli abitanti della frazione stromboliana di Ginostra, alle Eolie, segnalano che la notte scorsa una frana è avvenuta vicino l'area portuale. Attualmente - dicono - un grosso mucchio di massi instabili del peso di svariate tonnellate (trattenuti a stento dalla rete metallica ormai divelta) incombe pericolosamente sulla strada di accesso al pontile di Protezione civile.

L'allarme

I residenti chiedono alla protezione civile e alle autorità competenti un sopralluogo urgente al fine di valutare l'entità dei danni e le modalità di intervento per rimuovere il pericolo per persone e cose. "Con la speranza che tale segnalazione - aggiungono - non dia il solo frutto dell'interdizione dei luoghi (da anni segnalavamo tali potenziali scenari nella speranza di non arrivare mai a questo punto) ma che sia motore propulsivo per la rimozione urgente del pericolo e il contestuale intervento risolutivo di messa in sicurezza. Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l'accesso alle vie di fuga sia sicuro ed in questo momento l'intero villaggio rischia da un momento all'altro l'isolamento". 

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24