Maltempo, ancora disagi in Sicilia. A Catania cede tetto di una scuola

Sicilia

Particolarmente colpiti i territori del Palermitano e dell'Agrigentino, dove resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Montemaggiore e Roccapalumba. La protezione civile ha emesso un'allerta arancione

Ancora di disagi in Sicilia per via dell’ondata di maltempo che da alcuni giorni sta investendo l’isola. Particolarmente colpite le zone del Palermitano e dell’Agrigentino, dove resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Montemaggiore e Roccapalumba per i danni e gli allagamenti provocati dalle abbondanti piogge. I tecnici Rfi, impegnati a presidiare le linee interessate dall'interruzione, sono al lavoro al fine di ripristinarne la funzionalità in sicurezza. Nel frattempo, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. A causa delle condizioni meteo particolarmente instabili la Protezione civile ha emesso un'allerta arancione.

La situazione a Palermo e Agrigento

La città Metropolitana di Palermo ha intanto chiuso la strada provinciale 9 bis in direzione di Collesano e in direzione di Polizzi, in attesa della fine delle operazioni di pulizia. A Castellana Sicula, invece, si è registrato il cedimento di un muro di contenimento dove verranno effettuate delle verifiche dai tecnici dell'ex Provincia. Disagi nella succursale del liceo classico "Vittorio Emanuele II" di Palermo dove parte del controsoffitto dell'immobile ha ceduto a causa delle infiltrazioni da acqua piovana. A Partinico allagati in particolare un tratto della via Benevento, Largo Ascone e la via Kennedy, dove l'acqua si è infiltrata all'interno di scantinati, abitazioni e negozi. Al lavoro i vigili del fuoco. A Carini in via Monte Cuccio dove l'acqua ha invaso diversi scantinati e abitazioni. Pioggia intensa sulla strada provinciale 27 Corleone-Roccamena. I danni più seri si registrano però in provincia di Agrigento. Nel centro storico del capoluogo si è verificato il crollo di un edificio disabitato. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, personale della protezione civile del Comune, tecnici Enel e i carabinieri. In via precauzionale sono stati fatti evacuare due nuclei familiari di un edificio adiacente a quello crollato.

Allagamenti sulla statale Palermo-Sciacca

Un nubifragio si è abbattuto in provincia di Palermo, Trapani e Agrigento. La Protezione civile fa sapere che ci sono diversi allagamenti nella zona della statale Palermo-Sciacca soprattutto tra Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato. Allagamenti anche nella zona del Trapanese, a Castelvetrano e Calatafimi, dove è esondato il torrente San Bartolomeo. Rischio esondazione anche a San Giovanni Gemini (Ag) in prossimità di due aziende zootecniche. Allagamenti anche a Menfi al Lido Fiori.

A Menfi evacuate 20 famiglie

Strade allagate per il forte maltempo nella zona a valle di Menfi con acqua che arriva all'altezza dello sportello dei fuoristrada. È l'allarme lanciato dal paese dell'Agrigentino al Dipartimento regionale della Protezione civile della Sicilia che ha attivato organizzazioni di volontariato presenti sul territorio che, assieme ai carabinieri, coordinati dal sindaco che sta aprendo un Centro operativo comunale (Coc), stanno per evacuare circa venti famiglie. A Sambuca di Sicilia sono in corso interventi per aiutare automobilisti rimasti bloccati all'interno delle loro auto.

A Catania cede porzione di tetto di un liceo

Problemi per via del maltempo si registrano anche a Catania. Nella sede centrale del liceo scientifico “Enrico Boggio Lera” è crollata, a causa delle copiose precipitazioni, una parte del controsoffitto in cartongesso, interessando un'aula e una parte del corridoio dell'ultimo piano, dichiarato temporaneamente inagibile, a scopo precauzionale, fino al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza e di manutenzione della copertura. Sul posto sono intervenuti per un sopralluogo i vigili del fuoco di Catania, su richiesta del dirigente scolastico, Donato Biuso. Presenti anche i tecnici dell'ufficio Patrimonio, Edilizia e Manutenzione della Città metropolitana di Catania. Il cedimento, avvenuto verosimilmente di notte, fortunatamente non ha causato feriti.

Allagato tratto di autostrada nel Trapanese

A causa dell'allagamento della strada causato dalle intense precipitazioni, è stato chiuso per un breve periodo un tratto dell'autostrada "Palermo - Mazara del Vallo", nel Trapanese. Il traffico è stato deviato nello allo svincolo di Salemi e rientro a quello di Alcamo Ovest. E a Salemi scuole chiuse domani. Lo ha deciso il sindaco della cittadina in provincia di Trapani, Domenico Venuti, alla luce dell'allerta arancione diramato dalla Protezione civile per le prossime 24 ore, con il rischio di un peggioramento delle condizioni meteo. Venuti ha firmato una ordinanza che prevede la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. La decisione è stata assunta di concerto con gli altri sindaci dei Comuni limitrofi.

I più letti