Maltempo in Sicilia: frane e strade allagate, tromba d'aria nel Nisseno

Sicilia

Un nubifragio si è abbattuto nel centro della regione tra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento

Allerta maltempo in Sicilia dove un nubifragio si è abbattuto nel centro della regione tra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Tra le provincie più colpite quella di Caltanissetta: a Serradifalco una tromba d'aria ha sradicato ulivi secolari lungo la statale 122 e il tratto ferroviario tra la statale 640 e il passaggio a livello è interrotto. A Scillato, nel Palermitano, acqua, detriti e fango hanno invaso le strade dopo l'esondazione di un torrente. A causa del peggiornamento del meteo domani l'allerta passa da gialla ad arancione.

L'ondata di maltempo

A Gangi, sulle Madonie, è esondato il torrente Rainò e due famiglie sono rimaste bloccate nelle loro abitazioni. A Valledolmo uno smottamento ha interessato la strada provinciale 8, in contrada Rovitello. A Lascari numerose abitazioni sono state allagate. Allagamenti anche Cefalù, nel sottopasso davanti l'Hotel Costa Verde. Chiusa al momento la statale 122 tra Canicattì e Caltanissetta, in contrada Salice. La Protezione civile regionale segnala anche disagi sulla tratta Roccapalumba-Montemaggiore Belsito per presenza d'acqua sui binari e nella zona Serradifalco-Canicatti, così come sulla statale 643 Polizzi Generosa-Scillato 640 direzione raccordo Pietraperzia. Si lavora sulla statale 117 Montemaggiore Belsito e sulla provinciale 21 Sciara, per pulire le carreggiate da detriti.

Allagamenti e disagi nell'Ennese 

Decine di allagamenti tra Enna, Barrafranca, Pietraperzia ed Aidone a causa della pioggia battente che da ore martella la provincia. A Barrafranca la scuola Verga è allagata e i vigili del fuoco stanno intervenendo su decine di abitazioni nelle quali è entrata l'acqua. Ad Aidone un albero è caduto su una strada. A Pietraperzia ed Enna tante segnalazioni di infiltrazioni di pioggia che continua a cadere incessantemente.

Domani allerta arancione

La Protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio metereologico e idrogeologico per oggi e domani. Permane in tutta la Sicilia una situazione di allerta elevata, con condizioni meteo avverse soprattutto nella giornata di domani (allerta arancione), con "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto dell'isola, con quantitativi cumulati moderati. Venti forti sud-orientali sui settori ionici e zone costiere tirreniche". Viene espressamente indicato "in caso di rovesci o temporali, di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall'uomo, anche in prossimita' dei corsi d'acqua".

I più letti