Partinico, uomo trovato morto in garage a casa: aveva ferita alla gola

Sicilia

Si indaga per omicidio. Il cadavere, che in parte sporgeva fuori dal garage, è stato notato da alcuni passanti. Disposta l'autopsia

Un uomo di 88 anni, Leonardo Lauriano, di Partinico è stato trovato morto ieri sera nel garage di casa, in via Marconi. Aveva una ferita al collo da arma da taglio. L'uomo era riverso a terra vicino alla sua auto, una Fiat Punto Grigia, che aveva lo sportello aperto. Gli occhiali erano a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri. Si indaga per omicidio. Il cadavere, che in parte sporgeva fuori dal garage, è stato notato da alcuni passanti. 

L’omicidio

Secondo una prima ricostruzione, l’anziano sarebbe stato sorpreso forse alle spalle, al suo rientro a casa. L'aggressore non gli avrebbe dato il tempo di reagire o di accorgersi di qualcosa. L’anziano è stato ucciso con diverse coltellate e un taglio alla gola. I carabinieri al momento non tralasciano alcuna pista e stanno ascoltando parenti e vicini di casa per provare a capire se qualcuno abbia potuto vedere o sentire qualcosa. Il corpo è stato portato all'istituto di medicina legale del Policlinico per eseguire l'autopsia disposta dalla Procura. Le indagini dei carabinieri della compagnia sono coordinate dal pm Renza Cescon.

La vittima

Lauriano, pensionato e benestante, era molto conosciuto perché aveva lavorato per tanti anni come tassista, stazionando nella centralissima piazza Duomo. L'anziano viveva con la compagna di una vita, una sua coetanea, oramai da un trentennio. Insieme abitavano nella palazzina di via Marconi dove è stato trovato il cadavere. Due gli episodi che lo hanno visto alla ribalta delle cronache: oltre un decennio fa fu vittima di una rapina in casa. Venne aggredito e picchiato da un commando che gli portò via decine di migliaia di euro e preziosi che custodiva nell'appartamento. Una quindicina di anni fa invece fu al centro di un lunghissimo contenzioso per la proprietà di un appezzamento di terreno.

I più letti