Covid Sicilia, 273 i nuovi positivi su 13.879 tamponi

Sicilia
©Getty

Sul fronte ospedaliero sono adesso 379 i ricoverati, 8 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 39, tre in meno rispetto a ieri

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

Sono 273 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 13.879 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 2%, ieri era all'1,8% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:13 - Covid: in Sicilia 273 i nuovi positivi, 12 i morti 

Sono 273 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 13.879 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza sale al 2% ieri era all'1,8%. L'isola è al terzo posto nei contagi giornalieri, al primo c'è il Veneto con 342 casi al secondo la Lombardia con 306 nuovi positivi. Gli attuali positivi sono 10.036 con una diminuzione di 617 casi. I guariti sono 878 mentre si registrano altre 12 vittime che portano il totale dei decessi a 6.909. Sul fronte ospedaliero sono adesso 379 i ricoverati, 8 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 39, tre in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 54 casi, Catania 99, Messina 30, Siracusa 31, Ragusa 3, Trapani 19, Caltanissetta 5, Agrigento 16, Enna 16.

15:47 - Vaccini: in ospedale Cefalù al via terza dose per sanitari 

Ha preso il via oggi la campagna di vaccinazione per la somministrazione della terza dose al personale sanitario della Fondazione Giglio di Cefalù. Tra i primi a ricevere il vaccino i responsabili delle unità operative di ortopedia Filippo Boniforti, di neurologia Luigi Grimaldi, di riabilitazione Francesca Rubino, del pronto soccorso Emanuele Sesti, gli infermieri e gli operatori sociosanitari. Al personale dell'ospedale Giglio le primi dosi erano state inoculate tra dicembre e gennaio scorso. La campagna di vaccinazione è curata della struttura commissariale per l'emergenza Covid di Palermo, diretta da Renato Costa, e proseguirà per tre giorni all'interno della Fondazione. Verranno vaccinati con prima e seconda dose anche i pazienti ricoverati che ne faranno richiesta. "Ringrazio il commissario Costa e il suo staff per il supporto offerto che ci consente di non distogliere, per questa nuova campagna di vaccinazione, il nostro personale impegnato nei reparti. Il nostro obiettivo resta il mantenimento dell'ospedale in sicurezza", ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano.

13:14 - A Messina ingresso gratis in stadio a chi si vaccina

"Chi si vaccinerà contro il Covid-19 in tutti gli hub vaccinali di Messina e provincia, tra oggi e il 30 ottobre, potrà entrare gratuitamente allo stadio durante la partita casalinga del prossimo 31 ottobre tra Acr Messina e Campobasso". Ha deciso di ripetere l'iniziativa, già organizzata qualche settimana fa, il commissario emergenza Covid Messina Alberto Firenze per incentivare il numero di dosi, anche tra i tifsi di calcio. "La società - aggiunge - si è dimostrata già da tempo molto sensibile alla campagna vaccinale, che da subito ha promosso attivamente tra atleti e supporter, con l'obiettivo di permettere ai tifosi di tornare insieme ad assistere a competizioni sportive in totale sicurezza. E' un segnale importante per la promozione della campagna pro vaccinazione - prosegue Firenze - da parte della squadra di calcio giallorossa, soprattutto in questo momento, dopo le proteste contro il vaccino e il green pass, sfociate nei giorni scorsi in scontri con le forze dell'ordine a Roma e assalti alla sede della Cgil, che condanniamo fermamente". L'organizzazione dell'evento sarà curata della segreteria dell'ufficio emergenziale, coordinata da Melania Ristagno ed Enzo Picciolo, con i dirigenti dell'Acr Messina. Lo scorso 19 settembre, già numerosi tifosi dopo essersi vaccinati, avevano assistito gratuitamente alla partita in casa nello stadio 'Franco Scoglio' tra Messina e Virtus Francavilla. I tifosi che vorranno vaccinarsi, per la partita con il Campobasso del 31 ottobre, dovranno presentarsi in biglietteria con la carta d'identità e il green pass che permetterá di attestare l'avvenuta somministrazione nei giorni previsti e assisteranno gratuitamente alla partita. "Siamo lieti di contribuire alla campagna di vaccinazione e siamo certi che i nostri tifosi apprezzeranno questa iniziativa, che interviene in un momento nel quale è sempre più complicato manifestare liberamente la propria adesione alla campagna vaccinale, dopo le vicende violente dei giorni scorsi e i continui attacchi, anche verbali, a chi è favorevole alla vaccinazione", dice Giuseppe Bellantoni, responsabile gestione eventi dell'Acr Messina.

6:56 - In Sicilia 231 i nuovi positivi su 12.558 tamponi

Sono 231 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 12.558 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza è all'1,8%. Gli attuali positivi sono 10.653 con una diminuzione di 95 casi. I guariti sono 321 mentre si registrano altre cinque vittime che portano il totale dei decessi a 6.897. Sul fronte ospedaliero sono adesso 387 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 42. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 30 casi, Catania 97, Messina tre, Siracusa 20, Ragusa 12, Trapani 35, Caltanissetta 23, Agrigento cinque, Enna sei.

I più letti