L’uomo, un 50enne, è partito intorno alle 19.30 di ieri a bordo della propria imbarcazione. A pattugliare il mare le motovedette ella guardia costiera e della marina militare
Sono in corso le ricerche di un diportista di 50 anni, partito nel tardo pomeriggio di ieri da San Vito Lo Capo a bordo di una barca a vela, con l’intento di raggiungere Palermo, che non è mai arrivato a destinazione. A pattugliare il mare le motovedette della guardia costiera e della marina militare. Le ricerche, tuttora in corso nell'intero tratto di mare compreso tra San Vito lo Capo e Balestrate, non hanno al momento consentito di rintracciare l'uomo né l'imbarcazione.
L’allarme
L'uomo, pratico velista, è partito intorno alle 19.30 di ieri a bordo di un’imbarcazione blu lunga circa 10 metri. Non vedendolo arrivare all'orario previsto, la compagna ha lanciato l'allarme al numero d'emergenza 1530 che ha attivato diverse imbarcazioni e un mezzo aereo per rintracciare il disperso. Pur seguendo per ore la potenziale rotta tra il punto di partenza e quello di arrivo ed estendendo il raggio d'azione, la guardia costiera e la Marina non sono riuscite ancora a individuare né la barca a vela né l'uomo, unico componente dell'equipaggio.
Le ricerche
Le ricerche, coordinate dal Reparto Operativo della Direzione marittima della Sicilia occidentale, proseguono senza sosta. Il dispositivo di ricerca aeronavale si è attivato immediatamente quando, nel corso della notte, la sala operativa del 12esima Maritime Rescue Sub Center ha ricevuto la segnalazione su un uomo, residente nella provincia di Palermo, partito da solo con un natante a vela dal porticciolo di San Vito lo Capo, in trasferimento verso il porto di Balestrate e mai giunto a destinazione. Nonostante il dispositivo aeronavale impiegato, cui hanno preso parte, finora, un aereo, un elicottero e quattro motovedette della Guardia Costiera nonché un ulteriore elicottero dell'Aeronautica Militare, partito dall'aeroporto di Trapani-Birgi.