Covid, 25 positivi in una casa per minori nel Nisseno

Sicilia

Ieri sera al pronto soccorso infettivologico dell'ospedale Sant'Elia è arrivata anche una bimba di tre mesi - proveniente dalla casa alloggio e accompagnata da una delle suore che gestiscono la struttura - che aveva una forte tosse ed è risultata positiva

Sono 25 i positivi all'interno di una casa alloggio per minori a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Di questi, 18 sono bimbi ospiti della casa. Tra loro anche una bimba della casa alloggio, di appena 3 mesi, che è stata trasferita in ambulanza dal Sant'Elia e ricoverata all'ospedale pediatrico "Di Cristina" di Palermo. Ricoverata anche una suora quarantenne, non vaccinata. La donna è stata ospedalizzata ieri con una polmonite da Covid-19 nel reparto di Malattie Infettive a Caltanissetta. Sono tre su 11 le suore non vaccinate che operano nella casa alloggio per minori. Delle altre 8 alcune sono vaccinate con una sola dose.(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN SICILIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Le dichiarazioni del sindaco

"La situazione, rapportandomi con l'Asp è comunque sotto controllo - dice il sindaco Leonardo Burgio - c'è una costante verifica dello stato di salute delle suore e dei bimbi da parte dell'Asp, il tutto in una struttura all'interno di una comunità, quella di Serradifalco, che conta solo 7 contagiati in via di guarigione. La comunità di Serradifalco ha già superato il 70% dei vaccinati con doppia dose, l'8% della popolazione è minore di 12 anni. Manca quindi all'appello un 22% della popolazione".

Al via campagna di vaccini di prossimità

Intanto ha preso il via questa mattina a Caltanissetta la campagna di vaccini di prossimità al mercatino settimanale. L'iniziativa vede impegnate l'Asp di Caltanissetta, la Croce Rossa Italiana e l'amministrazione comunale al fine di incrementare le vaccinazioni. Una ventina in tutto i cittadini che hanno ricevuto la prima dose e molti altri hanno chiesto informazioni relativamente alla vaccinazione. L'iniziativa si ripeterà in altri punti della città.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24