Migranti, a Lampedusa trasferimenti su una nave quarantena

Sicilia
©Ansa

La nave ha una disponibilità di 534 posti comuni e 184 posti Covid. A Lampedusa nelle ultime ore non si sono registrati sbarchi. Ieri, c'erano stati, invece, 10 approdi con 278 persone

Sono 671 i migranti presenti all'hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, a fronte dei 250 posti disponibili. Sono 228 i migranti che sono stati imbarcati oggi a Lampedusa sulla nave quarantena "Allegra", sulla quale per domani è previsto un ulteriore trasferimento di 200 migranti. In mattinata, secondo quanto disposto dalla prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, era previsto il trasferimento (di coloro che sono stati già sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid e alle procedure di identificazione) sulla "Allegra" che si trova a Cala Pisana e che ha una disponibilità di 534 posti comuni e 184 posti Covid. 

Soccorsa una barca con 15 persone

Intanto, 15 tunisini, fra cui un minore, sono stati soccorsi a circa tre miglia e mezzo dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della guardia di finanza. Dopo il trasbordo e l'arrivo al molo Favarolo, il gruppetto è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola.

Sequestrato barchino a 200 metri da Capo Grecale: a bordo in 17

Un barchino di 5 metri, con a bordo 17 tunisini fra cui una donna, è stato intercettato a 200 metri da Capo Grecale a Lampedusa. A bloccare e sequestrare l'imbarcazione di legno è stata una motovedetta della Guardia costiera.

I più letti