Etna, esplosione da cratere Nordest: nube di cenere alta 6 chilometri

Sicilia
©IPA/Fotogramma

A questa esplosione sono seguite ulteriori, deboli emissioni di cenere e vapore, anche se ora il fenomeno è in diminuzione. Poco dopo le 9 è stata registrata una sequenza sismica della durata di circa un minuto

L'Etna ricomincia a borbottare e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che stamane è avvenuto un evento esplosivo al cratere di Nordest, generando una nube di cenere che ha raggiunto l'altezza di circa seimila metri che poi si è dispersa verso sudest.

Emissione di cenere

A questa esplosione sono seguite ulteriori, deboli emissioni di cenere e vapore, anche se ora il fenomeno è in diminuzione. Poco dopo le 9 è stata registrata una sequenza sismica della durata di circa un minuto "costituita da circa cinque eventi a bassa frequenza di moderata energia, ascrivibili ad attività esplosiva al cratere di Nordest". L'istituto dice che sta continuando, "a intensità oscillante, l'emissione di cenere vulcanica dal cratere di Nordest, alimentando una nube eruttiva diretta verso Sudest". 

CATANIA, ITALY - MAY 08: The volcano Etna during a flight with the helicopter of the Coast Guard on May 8, 2019 in Catania, Italy. On board there were volcanologists from the INGV (National Institute of Geophysics and Volcanology) who, with special thermal cameras, monitored the activity of the largest active volcano in Europe. (Photo by Fabrizio Villa/Getty Images)

approfondimento

Dopo eruzioni nuovo record di altezza per l'Etna: vetta di 3.357 metri

I più letti