Tre escursionisti in difficoltà soccorsi nei pressi di Collesano

Sicilia
©Ansa

Gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia di Stato sono intervenuti sul Monte d'Oro. A causa delle condizioni proibitive e della sospetta distorsione della caviglia per una delle tre persone, l'operazione è stata portata a termine con una squadra a terra e una elitrasportata

Gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia di Stato sono intervenuti per recuperare tre escursionisti in difficoltà sul Monte d'Oro, nei pressi di Collesano (in provincia di Palermo). A causa delle condizioni proibitive (con terreno impervio e temperature vicine ai 40 gradi) e della sospetta distorsione della caviglia per una di loro, una donna di Collesano, l'operazione è stata portata a termine con una squadra a terra e una elitrasportata.

Il salvataggio

I tre, due uomini di 34 e 36 anni e una donna di 57, trovatisi in difficoltà dopo avere smarrito il sentiero durante una gita sulla montagna che sovrasta il paese madonita ed essere arrivati nei pressi delle pareti verticali, hanno allertato il Sass segnalando la loro posizione. Sul posto è stata inviata una squadra dalle Madonie che ha raggiunto a piedi gli escursionisti mentre, contemporaneamente, due tecnici di elisoccorso si sono imbarcati all'aeroporto di Boccadifalco su un AW 139 della Polizia. I tecnici hanno raggiunto gli escursionisti e li hanno rifocillati, mettendo in sicurezza la ferita che è stata prelevata dall'elicottero, fermo a pochi centimetri dal suolo. I due compagni sono stati accompagnati a piedi sulla strada mentre l'infortunata è stata sbarcata nell'elisuperficie della Polizia Stradale di Buonfornello, dove ad attenderla c'era un'autoambulanza del 118 che l'ha trasferita all'ospedale di Cefalù.

I più letti