Covid Sicilia, il bollettino: 627 nuovi casi su 22.766 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte ospedaliero sono 26 i ricoverati in terapia intensiva, quattro in meno, mentre negli altri reparti sono 263

Il link al nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi dalla Sicilia

 

Sono 627 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 22.766 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 26 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:00 - In Sicilia 627 nuovi casi su 22.766 tamponi

Sono 627 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 22.766 tamponi processati nell'isola. L'incidenza scende ancora poco al di sotto del 2,8%. L'isola oggi è di nuovo quarta per i nuovi contagi giornalieri in Italia dietro Lazio, Lombardia e Toscana. Gli attuali positivi sono 8.943 con un aumento di altri 435 casi. I guariti sono 186 mentre nelle ultime 24 ore si registrano sei nuove vittime, esattamente come ieri, e il totale dei decessi sale a 6.036. Sul fronte ospedaliero sono 26 i ricoverati in terapia intensiva, quattro in meno, mentre negli altri reparti sono 263. Sul fronte del contagio nelle singole province, a Palermo sono stati registrati 139 casi, a Catania 116, a Caltanissetta 104, ad Agrigento 93, a Ragusa 68, a Enna 43, a Siracusa 33, a Trapani 28 e a Messina tre.

14:11 - Vaccini, in comune del Trapanese dosi anche in teatro 

Il vaccino? Si può fare anche anche in teatro. L'iniziativa è del Comune di Partanna, nel Trapanese, che dal 1° agosto, presso l'anfiteatro "Lucio Dalla" di contrada Montagna allestirà, in collaborazione con l'Asp Trapani, un punto vaccinazione. "Chi non è in possesso del Green Pass si potrà sottoporre subito al tampone rapido antigenico e, nel caso, anche alla vaccinazione", ha detto il sindaco Nicola Catania. L'iniziativa sarà avviata proprio per il debutto della stagione di spettacoli che vedrà sul palco la cantante Arisa in concerto. La postazione per lo screening e i tamponi sarà già attiva dalle ore 18. L'anfiteatro, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, potrà contenere 1.000 persone.

8:51 - Sportelli associazioni consumatori per assistenza 

Federconsumatori Sicilia ha lanciato insieme ad altre cinque associazioni di tutela dei diritti dei consumatori (Adiconsum Sicilia, Acu, Aiace, Lega Consumatori Sicilia e Ugc) il progetto Stacc: sportelli di tutela e assistenza al consumatore ai tempi del Covid. Il progetto, finanziato dalla Regione con i fondi del ministero dello Sviluppo economico (riparto 2020) ha permesso l'attivazione di 15 sportelli territoriali di assistenza ai cittadini, in tutte le province della Sicilia (i contatti e gli indirizzi degli sportelli sono disponibili alla pagina http://www.federconsumatorisicilia.it/SPORTELLICOVID). Gli sportelli offrono informazioni e consulenza gratuita su una lunga serie di possibili problemi e necessità dei consumatori: richiedere lo Spid; accedere ai siti della pubblica amministrazione; postazione Internet di libero accesso per navigare sui siti web della pubblica amministrazione; chiedere la sospensione o la surroga di mutui o prestiti; rateizzazione delle bollette; verifica delle cartelle esattoriali e rottamazione quater; pratiche di conciliazione; accesso ai bonus previsti dai decreti emergenziali; valutazione casi di sovraindebitamento (Legge n.3/2012); assistenza in caso di cancellazione voli, vacanze e soggiorni; assistenza in caso di controversie per acquisti online; assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti contraffatti; assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti pericolosi o non a norma Gli sportelli saranno aperti fino al prossimo 15 ottobre e per l'accesso è necessario rispettare le misure anti Covid previste dalla normativa vigente (è consigliabile prenotare l'appuntamento). Alcuni sportelli offrono assistenza anche online.

7:03 - In Sicilia sono 436 i nuovi positivi, sei le vittime

Sono 436 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 11.375 tamponi processati nell'isola. L'incidenza crolla fino al 3,8% quasi allineandosi alla media nazionale. Gli attuali positivi sono 8.508 con un aumento di altri 141 casi. I guariti sono 289 mentre nelle ultime 24 ore si registrano sei nuove vittime e il totale dei decessi sale a 6.030. Sul fronte ospedaliero sono adesso 264 i ricoverati, mentre in terapia intensiva adesso sono 30. Sul fronte del contagio nelle singole province Agrigento 120 casi, Catania con 76, Messina 63, Caltanissetta 56 Trapani 55, Palermo 39, Siracusa 14, Enna 11, e Ragusa due.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24