Lampedusa, 19 approdi in giornata: nella notte sbarcati 305 migranti

Sicilia
©Ansa

Trecento persone sbarcate nei giorni scorsi sono salite sulla nave quarantena Azzurra. Dopo gli esiti dei test Covid, altri 150 profughi saranno imbarcati sulla nave quarantena Adriatico

Altri sei sbarchi e un barchino di 5 metri, arrivando a un totale di 18 approdi dalla mezzanotte con 305 persone e 19 nell'arco della giornata, a Lampedusa. La guardia di finanza ha intercettato, nei pressi di molo Madonnina, 25 tunisini fra cui tre minori. Erano appena giunti con un'imbarcazione di sette metri. A 12 miglia dalla costa, una motovedetta delle Fiamme Gialle ha, invece, agganciato una barca di sei metri con a bordo 18 tunisini, fra cui una donna e sei minori. In altri 4 sbarchi, con complessivi 77 tunisini, fra gli ultimi soccorsi la Guardia costiera ha agganciato un'imbarcazione in legno di circa 6 metri con a bordo 15 tunisini, tra cui 2 donne e 8 minori. Tre i barchini che invece sono stati avvistati e bloccati fra un miglio dalla spiaggia dell'Isola dei Conigli e quasi sotto costa. Su una "carretta" c'erano 20 tunisini, fra cui 2 donne e 4 minori; sulla seconda 22 tunisini, fra cui una donna e 3 minori e sulla terza 20 tunisini, tra cui una donna. Le quattro imbarcazioni risultano essere salpate dai porti di Djerba, Sfax e Chebba. Il barchino che corrisponde al 19esimo approdo è stato infine agganciato nelle acque antistanti Lampedusa dalla nave Vitali della guardia di finanza: nove i migranti a bordo (tra cui due uomini libici), di cui due donne e 5 minori. Anche loro, dopo un primo triage sanitario su molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Sono 1.306 in hotspot a Lampedusa, al via i trasferimenti 

Sono 1.306 i migranti nell'hotspot di Lampedusa, che potrebbe ospitare 250 persone e che negli ultimi tre giorni, a causa della raffica di approdi, s'è ritrovata di nuovo in tilt, nonostante i trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento. Ieri, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, sono stati trasferiti minori. Con la nave della guardia costiera sono stati poi spostati a Pozzallo altri 170 migranti che sono stati poi collocati nel centro d'accoglienza di Caltanissetta e infine, con il traghetto della sera, sono stati trasferiti altri 80 migranti che devono raggiungere Crotone. Per oggi, la Prefettura sta organizzando - è ancora tutto in fase di definizione - lo spostamento, con nave quarantena, di 300 ospiti dell'hotspot a Crotone e l'imbarco di 80 migranti sulla nave quarantena Cossyra.

Trecento imbarcati su nave quarantena Azzurra

Trecento dei migranti, sbarcati negli scorsi giorni e ospiti dell'hotspot, stanno per essere imbarcati sulla nave quarantena Azzurra che è tornata in rada di Lampedusa. Per le prossime ore, non appena arriveranno gli esiti dei tamponi rapidi per lo screening anti Covid e saranno ultimate le procedure di identificazione ad opera di polizia Scientifica e Squadra Mobile, verranno imbarcati altri 150 profughi sulla nave quarantena Adriatico. A pianificare i trasferimenti è la prefettura di Agrigento che sta cercando anche altre soluzioni per alleggerire l'hotspot, dove si trovano 1.349 persone.

I più letti