Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: 196 persone nell'hotspot

Sicilia

La polizia, dopo il trasferimento di 100 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, ha imbarcato altre 31 persone su una motovedetta delle Fiamme gialle che li condurrà sempre a Porto Empedocle

Quattro sbarchi a Lampedusa. Il primo ha riguardato un'imbarcazione con a bordo 19 persone di origine tunisina. La barca è stata sequestrata dai militari della guardia di finanza mentre il gruppo di migranti è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola. Ieri sull'isola si sono registrati 12 sbarchi con un totale di 342 persone arrivate sull'isola. La polizia, dopo il trasferimento di 100 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, ha imbarcato altre 31 persone su una motovedetta delle Fiamme gialle che li condurrà sempre a Porto Empedocle.

Dopo essere stati sottoposti a tampone rapido anti-Covid e alle procedure di identificazione, altri 83 migranti hanno lasciato la struttura di prima accoglienza di contrada Imbriacola e sono stati imbarcati sulla nave quarantena Atlas che è ormeggiata a Cala Pisana. All'hotspot sono rimasti 196 migranti.

Altri tre sbarchi

Un gruppo di 18 persone, di nazionalità tunisina, è sbarcato nella notte sull'isola di Marettimo, nell'arcipelago delle Egadi. Con una piccola imbarcazione i migranti sono arrivati sulla costa dell'isola proprio vicino la centrale elettrica. A piedi stavano raggiungendo il paese ma sono stati bloccati da guardia costiera e dai carabinieri. Già nella notte sono stati trasferiti presso l'oratorio parrocchiale dell'isola e nella giornata di oggi verranno trasferiti a Trapani. Nel primo pomeriggio un barchino con 12 tunisini è giunto a Lampedusa. Il natante è stato soccorso dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria. Dopo poche ore un barchino con 19 tunisini, tra cui 12 donne e due minori non accompagnati, è stato bloccato al largo di Lampedusa da una motovedetta della Guardia costiera. Si tratta del quarto sbarco che si registra sull'isola da stanotte. Anche questo gruppo, dopo un primo triage sanitario direttamente a molo Favarolo, è stato portato all'hotspot. 

Trovato un barcone a Sciacca

Nelle acque antistanti alla spiaggia di Arenella, a Sciacca (Agrigento), è stato individuato e sequestrato dai militari del Circomare un barcone di 6 o 8 metri. Probabile che durante la notte ci sia stato uno sbarco e che chi si trovava su quel natante sia riuscito a far perdere ogni sua traccia.

Intervento della Ocean Viking, recuperate 71 persone

Nuovo intervento di salvataggio per la Ocean Viking, il quinto in quattro giorni. La nave di Sos Mediterranee ha recuperato 71 persone da una barca sovraffollata in acque sar maltesi. Ora sulla Ocean Viking ci sono 203 persone soccorse, tra le quali 67 minorenni.

I più letti