Covid Sicilia, il bollettino: 119 nuovi contagi su 16.962 tamponi

Sicilia
©Ansa

In terapia intensiva ci sono 27 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 185

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 119 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 16.962 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 27 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:06 - Vaccini in museo a Palermo, anche per assessore Samonà 

Nel Museo Salinas di Palermo anche l'assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà nel pomeriggio ha ricevuto la dose di vaccino nell'ambito dell'iniziativa "VaccinArte, scopri, emozionati e vaccinati", voluta dalla Regione Siciliana per coniugare salute, bellezza e cultura. Coloro che si sono prenotati nei giorni scorsi sarà possibile immunizzarsi nel polo museale di piazza Olivella e riceveranno un biglietto omaggio per l'ingresso e la visita. Il vaccino e i 15 minuti d'attesa si possono fare ammirando i resti monumentali dei templi di Selinunte e le altre sale espositive in un luogo di cultura dal fascino senza tempo. "Siamo felici di essere stasera in questo luogo unico - dice Samonà - L'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana ha sposato questa idea con entusiasmo, insieme all'assessorato alla Salute. Il concetto è tornare alla vita a partire dai musei. È un'iniziativa che abbiamo già ripetuto a Catania e Messina e che coniuga la prevenzione con la cura dello spirito nel nome della bellezza. È importante, in una fase in cui speriamo di essere sul punto di lasciarci alle spalle la pandemia".

18:42 - Prorogate zone rosse a Valguarnera e Santa Caterina

Prorogate le "zone rosse" di Valguarnera Caropepe, nell'Ennese, e di Santa Caterina Villarmosa, nel Nisseno. In entrambi i territori le restrizioni rimarranno in vigore sino al 1° luglio (compreso). Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a seguito delle relazioni delle Asp competenti e sentiti i sindaci dei Comuni interessati.

17:00 - In Sicilia 119 nuovi casi su 16.962 tamponi

Sono 119 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore (ieri erano 158) su 16.962 tamponi processati, con una incidenza che scende allo 0,7% ieri era allo 1,3%. La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. Le vittime sono 6 e il totale dei morti è 5.957. Il numero degli attuali positivi è di 4.753 con una diminuzione di 155 casi. I guariti sono 268. Negli ospedali i ricoverati sono 212, 19 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 27, due in più di ieri. La distribuzione di casi registrati per province vede: Palermo 17, Catania 42, Messina 13, Siracusa 5, Trapani 8, Ragusa 5, Agrigento 7, Caltanissetta 9, Enna 13.

14:56 – Vaccini, somministrazioni a migranti in centro storico a Palermo

"Accanto agli ultimi" fa tappa al Centro Astalli e al Centro Agape. Ieri mattina due squadre di medici dell'ufficio del commissario all'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, sono andati a vaccinare circa cento immigrati nel cuore del centro storico, a Ballarò. Molti sono abitanti del quartiere, a Palermo da anni; altri sono arrivati in Sicilia da poco, per lo più dall'Africa, dopo lunghi viaggi della speranza. Le associazioni si sono organizzate per garantire loro il diritto alla salute. "Abbiamo costruito una rete - spiega Amalia Sanfilippo, medico, referente sanitario del Centro Astalli -. Si chiama SaluTiAmo e ne fanno parte, oltre al Centro Astalli e al Centro Agape della Caritas, anche l'Arci Porcorosso, Medici senza frontiere, l'ambulatorio di Etnopsichiatria e altre realtà. L'obiettivo è migliorare i servizi sanitari per queste persone, aiutarle nella scelta del medico, nella prenotazione delle visite specialistiche e in tutto quello di cui hanno bisogno per essere inserite in un percorso sanitario. Poter vaccinare queste persone per noi è una conquista, una necessità cui il commissario Costa, che avevamo sollecitato, si è mostrato sensibile. È una goccia nel mare, ma il mare è pur sempre fatto di gocce". Va avanti la campagna lanciata dalla Regione Siciliana, in collaborazione con struttura commissariale, Comune di Palermo e associazioni del territorio, per portare il vaccino anche a chi vive in condizioni di profondo disagio. Un'iniziativa voluta per raggiungere tutti, anche chi ha difficoltà a recarsi nei centri vaccinali, ma non per questo può essere dimenticato. Dal 26 aprile, sua data di avvio, "Accanto agli ultimi" ha permesso ai medici vaccinatori della struttura commissariale di raggiungere più di mille persone, tra poveri, senzatetto, abitanti delle zone più periferiche e complesse della città. "Continueremo a recarci anche nei quartieri, ma la nostra sfida più grande, adesso, ancora di più dopo l'esperienza che abbiamo vissuto con 'Accanto agli ultimi', è provare a convincere le persone a venire all'hub vaccinale - spiega il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Pensiamo a un servizio navetta che accompagni chi non ha la possibilità di raggiungerci. In molte periferie abbiamo immunizzato residenti che vivono il quartiere come un guscio da cui non escono mai. Il vaccino può essere una buona occasione per farlo, diventando non solo garanzia del diritto alla salute, ma anche opportunità di riscatto sociale".

7:08 - In Sicilia 158 nuovi contagi su 12.465 tamponi

Sono 158 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 12.465 tamponi processati, con un'incidenza che risale allo 1,3%. Le vittime sono sei e il totale dei morti è 5.951. Il numero degli attuali positivi è di 4.908 con una diminuzione di 301 casi. I guariti sono 453. Negli ospedali i ricoverati sono 231, quelli nelle terapie intensive sono 25. La distribuzione di casi registrati per province vede: Palermo 21, Catania 23, Messina una, Siracusa 13, Trapani cinque, Ragusa 13, Agrigento 34, Caltanissetta 21, Enna 27. 

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24