Migranti, dodici sbarchi a Lampedusa: in 600 nell'hotspot

Sicilia
©Ansa

La struttura ha una capienza massima di 250 persone.  A bordo dell'ultimo barcone soccorso al largo dell'isola, a circa 15 miglia dalla costa, c'erano 113 migranti

Salgono a dodici gli sbarchi avvenuti oggi a Lampedusa. A bordo dell'ultimo barcone soccorso al largo dell'isola, a circa 15 miglia dalla costa, c'erano 113 persone, di cui una donna. I profughi sono stati trasbordati sull'unità militare e la "carretta" e' stata lasciata alla deriva. Anche questo gruppo è stato trasferito all'hotspot dove adesso si trovano oltre 600 persone a fronte di una capienza massima di 250 posti.

Gli altri soccorsi

Altri 51 migranti su due imbarcazioni erano stati intercettati poco prima a 15 miglia dall'isola dalla motovedetta Cp312 della Guardia costiera. Nel primo c'erano 19 tunisini, di cui 2 minori. Nel secondo, c'erano invece 32 subsahariani, tra i quali 7 donne e 7 minori accompagnati. Anche questi gruppi, dopo un primo triage sanitario in banchina, sono stati portati all'hotspot di Contrada Imbriacola. Domattina, in rada di Lampedusa, arriverà la nave quarantena Atlas.

I più letti