Matteo Messina Denaro, guasto al server per le intercettazioni rallenta indagini

Sicilia

La causa, stando alla versione dei pm antimafia, sarebbe uno 'sbalzo di tensione' che avrebbe comportato il 'disallineamento' tra i file delle conversazioni registrate negli ultimi sei mesi e i metadati di ogni intercettazione

Guasto a uno dei server della procura di Palermo in cui vengono custodite anche le intercettazioni legate alla caccia al latitante Matteo Messina Denaro (CHI È). L'anomalia, confermata ad Agi da fonti giudiziarie di Palermo, sta rallentando alcune indagini antimafia ma ha riguardato soltanto uno dei server allocati all'interno della sala ascolto della procura di Palermo, gestito da una delle ditte fornitrici del servizio.

Il guasto

La causa del guasto, stando alla versione dei pm antimafia, sarebbe uno 'sbalzo di tensione' che avrebbe comportato il 'disallineamento' tra i file delle conversazioni registrate negli ultimi sei mesi e i metadati di ogni intercettazione. L'episodio in ogni caso non ha compromesso le registrazioni audio che erano custodite anche nei server di backup.

Perduti i metadati

Sono andati smarriti i metadati, cioè le annotazioni e i cosiddetti brogliacci sintetici di alcune indagini top secret, tra cui - secondo quanto apprende Agi - quelle sui favoreggiatori di Messina Denaro condotte dagli investigatori. Quest'ultimi stanno riascoltando le registrazioni di telefonate e microspie, annotando nuovamente le informazioni utili.

I più letti