Piazza Armerina, violenze su minori: arrestato sacerdote

Sicilia
©Ansa

La Procura gli contesta l'aggravante dell'aver approfittato delle presunte vittime a lui affidate per ragioni di istruzione ed educazione alla religione cattolica

Arrestato dalla polizia un sacerdote della Diocesi di Piazza Armerina, in provincia di Enna, accusato per violenza sessuale e atti sessuali con minorenni commessi quando era seminarista e anche dopo la sua ordinazione. La Procura gli contesta l'aggravante dell'aver approfittato delle presunte vittime a lui affidate per ragioni di istruzione ed educazione alla religione cattolica. Il gip ha emesso un'ordinanza agli arresti domiciliari eseguita dalla polizia a Ferrara dove il prete si è trasferito. Le indagini erano state avviate lo scorso dicembre dopo la denuncia di un giovane alla squadra mobile.

La vittima: "Mia storia insegna, sì a denunce" 

"La mia dolorosa storia sia la testimonianza che anche dopo 12 anni dalle violenze si può denunciare". Lo dice il giovane che, con il suo esposto alla polizia, ha dato lo spunto all'avvio dell'inchiesta della Procura della di Enna. "La Squadra Mobile di Enna e in particolare il suo dirigente, Nino Ciavola, che ha accolto la mia denuncia - aggiunge il giovane - hanno fatto un lavoro eccezionale riscontrando, insieme alla Procura, tutte le cose che io avevo raccontato. Invito chi ha subito abusi a denunciare, un atto che impone coraggio, ma che ti rimette in pace con te stesso".

I tre casi di violenza

Sono tre le presunte vittime, all'epoca dei fatti tutti minorenni, del sacerdote: un giovane che avrebbe subito violenza sessuale e altri due ragazzini vittime di abusi. Il primo caso è emerso dopo la denuncia della vittima, gli altri due durante le indagini. Per questo la Procura di Enna ha lanciato un appello "invitando le eventuali altre presunte vittime a denunciare". Il giovane, nella sua denuncia, ha raccontato di violenze subite tra il 2009 ed il 2013, da quando aveva appena compiuto 16 anni e fino ai 20 anni. La Procura ha delegato le indagini alla squadra mobile che ha svolto attività tecnica, sentendo decine di persone informate sui fatti, trovando elementi di riscontro alla ricostruzione della vittima.

Le indagini sugli abusi

Diversi potenziali testimoni da anni non vivono più ad Enna per studio o lavoro e sono stati sentiti da personale delle squadre mobili di varie Questure d'Italia. Oltre a intercettazioni ed alle tecniche investigative di tipo tradizionale, la polizia ha effettuato perquisizioni domiciliari e accertamenti informatici alla ricerca di elementi di prova. Grazie al prezioso lavoro della polizia Postale i contenuti dei numerosi supporti di memoria, computer e telefono cellulare sono stati sequestrati, duplicati da un consulente tecnico nominato dalla Procura e analizzati dalla squadra mobile di Enna. E questo, secondo l'accusa, ha permesso agli investigatori di trovare ulteriori riscontri al racconto del denunciante.
La vittima aveva denunciato gli abusi subiti al vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana. Era stato aperto un procedimento ecclesiastico che aveva concluso che la violenza c'era stata, ma solo quando Rugolo era seminarista. Il sacerdote era stato trasferito a Ferrara, per malattia, mentre, invece, nella citta estense frequentava un dottorato di ricerca. Secondo i legali del giovane, i familiari avrebbero ricevuto nell'ottobre del 2019 l'offerta di 25mila euro tramite la Caritas in cambio di un accordo con la clausola del silenzio.

I magistrati: “Le vittime denuncino”

Durante le indagini sono emerse nuove ipotesi di reato, abusi, che sarebbero stati commessi dal sacerdote nei confronti di altri due minorenni, nei confronti dei quali l'indagato ha svolto ruolo di guida spirituale. La Procura di Enna "non esclude che possano esserci altre potenziali vittime" e ha rivolto loro "un appello" invitandoli a "denunciare alla polizia quanto eventualmente subito".

"C'è da sottolineare - osserva il procuratore di Enna, Massimo Palmeri - il ruolo di educatore e formatore spirituale religioso dell'autore dei fatti contestati che ha un compito molto delicato nella società. Educatori a cui i genitori si rivolgono e affidano speranzosi i loro figli, credendoli veicolatori di una formazione, di un'educazione e di principi. Questi comportamenti rappresentano una sorta di tradimento per i genitori che si sono fidati". Il procuratore Palmeri sottolinea come "in questa indagine sono comparse le difficoltà classiche che gli investigatori incontrano in una città come Enna, non abituata a fatti del genere. Inoltre - osserva -abbiamo avuto la difficoltà di dovere indagare su fatti che non erano più attuali. Si è dovuto scavare nei ricordi delle vittime, sono state fatte attività d'intercettazione e sequestri dei supporti informatici e telefonini che hanno dato confermato la denuncia".

Vescovo Piazza Armerina: "Accuse gravi su aspetto penale e morale"

"Ho appreso dalla nota della Procura e Questura di Enna della restrizione agli arresti domiciliari del sacerdote Giuseppe Rugolo. Le accuse contestategli, se accertate, sono certamente un fatto grave sia sotto l'aspetto penale che morale". Così il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana.

approfondimento

Abusi sessuali su minori, indagato un parroco a Enna

I più letti