Covid, in Sicilia 1.120 nuovi contagi su 16.541 tamponi processati

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 171, quelle negli altri reparti 1.148 mente quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 21.652

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Nelle ultime ore in Sicilia si registrano 1.120 nuovi contagi da Covid-19 a fronte di 16.541 tamponi processati, con una incidenza del 6,8%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 171, quelle negli altri reparti 1.148 mente quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 21.652. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:44 – Venti positivi nel coro di una parrocchia a Ragusa

I componenti del coro di una parrocchia a Ragusa sono risulttai positivi al covid. Sarebbero 20 i contagiati. A darne la notizia è il direttore generale dell'Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, che ha diffuso la notizia su Fb in un post intitolato "Il Corovirus (la variante degli sprovveduti)". Il direttore generale dell'Asp 7, scrive: "Se non fosse da piangere ci sarebbe da ridere: ma davvero per adesso non si puo' fare a meno di un coro? Evidentemente no! Cosi', dopo il sassofonista che questa estate ha spruzzato il virus tra i tavoli degli invitati di un paio di matrimoni, ecco i nuovi fenomeni: i coristi. Altri contagi e altre persone in pericolo di vita. Altra sofferenza, altre lacrime e ancora paura (dopo pero', in ritardo). E altro duro lavoro per il personale sanitario fuori e dentro gli ospedali. E speriamo che finisca bene". Oggi sono 1061 i positivi in provincia di Ragusa; 948 in isolamento domiciliare, 56 ricoverati (di questi 13 in terapia intensiva) e 12 nella Rsa Covid.

17:24 – In Sicilia 1.120 nuovi contagi su 16.541 tamponi

Nelle ultime ore in Sicilia si registrano 1.120 nuovi contagi da Covid-19 a fronte di 16.541 tamponi processati, con una incidenza del 6,8%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 171, quelle negli altri reparti 1.148 mente quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 21.652. Per quanto riguarda la distribuzione tra le province, Palermo registra 431 nuovi casi, Catania, 112, Messina 162, Siracusa 142, Trapani 65, Ragusa 64, Caltanissetta 49, Agrigento 66, Enna 29.

15:17 - Ad Acireale al via terapia con anticorpi monoclonali

Al via, nell'ospedale di Acireale, la terapia con anticorpi monoclonali contro Covid-19. La prima somministrazione è avvenuta ieri nel reparto di terapia semintensiva Covid, diretto da Giuseppe Rapisarda, a un paziente con Covid, le cui condizioni cliniche rientravano nei requisiti previsti per il trattamento. L'uomo, di 62 anni, proveniente dalla Lombardia, è stato trovato positivo al tampone di controllo nellAeroporto di Catania. Ora è ospitato presso il Covid Hotel dell'Asp di Catania, coordinato dal Mario Raspagliesi. "Le sue condizioni cliniche - dice l'Asp catanese - sono state ritenute idonee per il trattamento con anticorpi monoclonali e grazie alla sinergia fra Ospedale acese e Covid Hotel, nel pomeriggio di ieri, è stato sottoposto a terapia. Trascorso il periodo di osservazione, senza alcuna complicanza, è ritornato al Covid Hotel. Soddisfazione e apprezzamento sono espressi dalla Direzione strategica dell'Asp di Catania: “Un esempio concreto che rivela ancora una volta l'importanza del tracciamento e del lavoro sinergico fra Ospedale e Territorio. Ringraziamo gli operatori per la professionalità e la capacità di fare squadra. Una rete assistenziale solida e moderna è garanzia di salute per i cittadini”.

13:56 -  Palermo, Orlando chiede monitoraggio dati scuole

In una lettera inviata al presidnete delal Regione Nello Musumeci e alle autorità sanitarie competenti, tra cui il ministro Speranza, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, chiede che venga valutata "l'avvio di una nuova e puntuale attività di screening scolastico nel territorio comunale o in quelle parti di esso, che sulla base dei dati detenuti appaiono attualmente a maggior rischio". "Da alcuni giorni - scrive Orlando - si susseguono segnalazioni e appelli, anche rilanciati dalla stampa locale, legati ad una presunta grave recrudescenza di casi di positività al Sars-CoV-2, se non addirittura a casi di Covid-19 fra la popolazione scolastica. A seguito di ciò pervengono a questa amministrazione richieste di assunzione di provvedimenti ulteriormente restrittivi e limitativi dell'attività in presenza, aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal vigente Decreto-legge 44/2021 e dalla Ordinanza del Presidente della Regione 34/2021. Come da ultimo richiamato dal Prefetto con nota 50871 del 8 aprile, l'eventuale adozione di tali provvedimenti ulteriori, può avvenire solo in "casi di eccezionale e straordinaria necessità" da motivarsi in relazione alla presenza sul territorio comunale, o parti di esso, di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Sars-CoV-2 o di sue varianti".

11:21 - Vaccini: Asp Ragusa apre hub Vittoria Fiere

Un'accelerazione nei lavori di sistemazione ha permesso all'Asp di Ragusa di aprire, in poco tempo, un nuovo punto per le vaccinazioni: è l'hub 'Vittoria Fiere', ex 'Fiera Emaia'. Infatti, da oggi, è possibile prenotarsi e domani mattina inizierà la vaccinazione che rispetterà naturalmente i target del Piano nazionale. "E' stato fatto un ottimo lavoro grazie alla collaborazione tra le istituzioni Asp, comune di Vittoria e dipartimento della Protezione civile", spiega l'azienda sanitaria. Le persone interessate che si erano già prenotate negli altri centri della provincia potranno cancellare la prenotazione, già registrata, inserendo i dati della stessa ed eliminarla. Dopo potranno, nuovamente, prenotarsi nel nuovo punto vaccinale. "Le agende sono aperte con la disponibilità di 500 posti al giorno. A regime si arriverà anche a 1.100 nell'arco della giornata. Questo significa che l'hub di Vittoria accoglierà 50 persone all'ora per arrivare a 100 dopo un periodo di rodaggio", si legge nella nota di Asp Ragusa. Sette le sale di vaccinazione per un totale di 18 postazioni per inoculare le dosi di vaccino. Cinque ambulatori medici dove viene effettuata l'anamnesi. Sette postazioni informatizzate. Due sale di attesa: una per l'accoglienza e una di attesa per il dopo vaccino arredate con più di 120 sedie. Collaborano alla gestione del nuovo hub il personale dell'Asp, coordinato dal direttore del distretto di Vittoria facente funzioni Giovanni Di Giacomo, composto da un'équipe di medici, infermieri, operatori socio sanitari. Il personale amministrativo e informatico è coordinato dal direttore del servizio informatico dell'azienda sanitaria Massimo Iacono. Presenti i volontari del dipartimento della Protezione Civile, le forze dell'ordine e la polizia municipale del comune di Vittoria. Nei prossimi giorni all'hub di Vittoria si aggiungerà quello di Modica.

9:15 - In Sicilia 1.229 casi su oltre 26mila tamponi

Sono 1.229 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia su 26.229 tamponi processati, con una incidenza del 4,7%. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 14 e portano il totale a 5.029. Il numero degli attuali positivi è di 22.191; i guariti sono 776. Negli ospedali i ricoverati sono 1.316, quelli nelle terapie intensive sono 164. Per quanto riguarda la distribuzione tra le province, Palermo registra 433 nuovi positivi, Catania 205, Messina 114, Siracusa 159, Trapani 53, Ragusa 51, Caltanissetta 80, Agrigento 114, Enna 20.

I più letti