Etna, nuovo parossismo nella notte dal cratere di Sud-Est

Sicilia
©Fotogramma

Il fenomeno è stato accompagnato da forti boati che si sono uditi a grande distanza e da un flusso lavico che si è diretto nella Valle del Bove. L'attività, secondo i dati dell'Ingv, si è conclusa alle 4:30

Non cessa l'attività dell'Etna. Un nuovo parossismo si è verificato la notte scorsa sul vulcano dove l'attività stromboliana, presente da ieri sera dal cratere di Sud-Est, è passata a fontana di lava, alimentando un flusso lavico che si è diretto nella Valle del Bove. Il fenomeno è stato accompagnato da forti boati che si sono uditi a grande distanza e dall'emissione di una colonna di nube eruttiva che, sospinta dal vento ad alta quota, ha fatto cadere lapilli e cenere lavica sul versante nord-est del vulcano. L'attività di fontana di lava, secondo le osservazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo, si è conclusa alle 04:30. Si tratta dell'undicesimo parossismo dal 16 febbraio.

La colata lavica

vedi anche

Etna in eruzione, la nube di gas vulcanici arriva fino in Cina

La colata, che si espande lungo il versante occidentale della Valle del Bove, continua a essere moderatamente alimentata. Il fronte lavico, al momento, ha raggiunto circa quota 1.800 metri sul livello del mare. Dal punto di vista sismico l'ampiezza del tremore vulcanico si è riportata su valori medi. L'attività eruttiva non ha impattato sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Registrata una scossa di terremoto

Alle 7:56 di questa mattina, le stazioni delle rete sismica dell’Ingv-Oe hanno anche registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nell'area etnea. L'evento è stato localizzato a 1.6 km a Sud di Monte Palestra ad una profondità di 19,43 chilometri.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.