Sequestrati 22 cavalcavia a rischio crollo su autostrada A20 Messina-Palermo

Sicilia
©Ansa

Il provvedimento, disposto dal gip di Barcellona Pozzo di Gotto, è stato eseguito dalla Polizia Stradale. Quattro persone sono state denunciate per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina

Il gip di Barcellona Pozzo di Gotto ha ordinato il sequestro preventivo di ventidue cavalcavia a rischio crollo che ricadono sull'autostrada A20 Messina-Palermo, in provincia di Messina. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia Stradale. I cavalcavia sono stati affidati in custodia - dice la polizia - agli enti fruitori del piano viabile e sottoposti a limitazioni di traffico al fine di limitarne la capacità portante in attesa dei necessari interventi funzionali e delle operazioni di ripristino. Quattro persone sono state denunciate per omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Il commento dell’assessore alle Infrastrutture

"Come già ribadito in altre occasioni, bene che la magistratura resti attenta alle vicende del Consorzio autostrade siciliane, ente che paga il prezzo di lunghi anni senza bussola con evidenti ricadute sui servizi ai cittadini. Oggi però proprio il raffronto con l'eredità del passato ci consente di apprezzare appieno l'inversione di tendenza che, sul piano gestionale e infrastrutturale, il governo Musumeci, ha pazientemente impostato e attuato". A dirlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, che aggiunge: "Su 17 dei 22 cavalcavia dell'A20 posti sotto indagine, sono già in corso degli interventi di manutenzione. Su altri tre - spiega - sono in corso indagini e carotaggi, mentre dei restanti due sovrappassi, il primo è un cavalcavia ferroviario su cui il Cas non può intervenire, e sul secondo sono stati già eseguiti lavori di messa in sicurezza degli appoggi. Sotto la vigilanza del governo Musumeci, dunque, monitoraggio e rilievi sono costanti per garantire la sicurezza di tutti e, del resto, in alcuni casi si già provveduto all'inevitabile demolizione di cavalcavia ammalorati, come a Spadafora e Venetico. Lasciamo dunque lavorare la Procura, ma è altresì opportuno sottolineare che, sul piano di sicurezza e manutenzione, la nuova governance del Cas, anche ai suoi più alti vertici dirigenziali, ha dato oggi prova di buona volontà e fattività. L'ente  - ha concluso - fornirà una relazione puntuale e tempestiva sulle condizioni strutturali e di sicurezza dei manufatti”.

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