Migranti, quattro sbarchi a Lampedusa nelle ultime ore

Sicilia
©Getty

Tutti i migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove vengono sottoposti a tampone rapido anti Covid

Quattro sbarchi a Lampedusa nelle ultime ore. Sono 371 i migranti giunti sull'isola. Un gruppo di 99, durante la notte, è stato intercettato dai carabinieri, mentre all'alba la motovedetta Cp 319 della guardia costiera ha intercettato un barcone con a bordo 84 persone. Invece, poco dopo la guardia di finanza ha agganciato un altro barcone con 83 migranti. Infine, scortati da un'altra motovedetta delle fiamme gialle, una lancia di legno - con a bordo 105 migranti, fra cui sei donne e cinque bambini - è giunta a molo Favarolo.

Tutti i migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove vengono sottoposti a tampone rapido anti Covid. Nella struttura ci sono, al momento, 485 persone a fronte di una capienza per poco meno di 200.

Sindaco di Lampedusa: “Rotta libica sempre più attiva”

"La crisi di governo si era aperta, e successivamente si è chiusa, attorno al Recovery Plan ma ci sono altre emergenza che l'Italia ha il dovere di affrontare: qui a Lampedusa siamo preoccupati, la rotta Libica è sempre più attiva e non so cosa potrà succedere quando le condizioni del mare saranno ancora più favorevoli alla navigazione", ha detto Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. "In questo momento la gestione della prima accoglienza è tutto sommato sotto controllo - aggiunge - anche perché con le navi quarantena predisposte dal ministero degli Interni si riesce ad alleggerire la pressione sull'hotspot. Ma nelle prossime settimane, quando i numeri cresceranno, cosa succederà? Se non si interviene sulle cause e sui Paesi di origine dei flussi migratori, continueremo a passare da un'emergenza all'altra. Mi auguro che il governo Draghi dedichi la massima attenzione ai tanti aspetti che riguardano le migrazioni - prosegue Martello - sia in Italia che in Europa servono azioni politiche e gestionali pianificate, serve un nuovo approccio all'intero fenomeno che porti ad una migrazione 'ordinata, regolare e sicura' e che al tempo stesso sostenga i territori di confine".

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.