Migranti, due sbarchi con 120 persone a Lampedusa

Sicilia
©Ansa

Le 120 persone sono state portate, dopo i primissimi accertamenti sanitari, all'hotspot dove c'erano già 31 ospiti

Due sbarchi, nel giro di otto ore, con un totale di 120 migranti a Lampedusa. Il primo gruppo, di 45 persone, è giunto nel cuore della notte: il loro gommone è stato intercettato e soccorso, da due motovedette della guardia costiera, mentre era in navigazione quasi al confine delle acque internazionali. Invece, poco prima delle 9, la nave Ong Asso Trenta - battente bandiera italiana - è arrivata al porto di Lampedusa con altre 75 persone. I 120 migranti sono stati portati, dopo i primissimi accertamenti sanitari, all'hotspot dove c'erano già 31 ospiti e dove, dunque, al momento, ci sono 151 migranti. 

Ocean viking in rada ad Augusta

Si trova in rada nel porto di Augusta la nave Ocean Viking, di Sos Mediterranee, dove si trovano 373 migranti salvati in diverse operazione nel canale di Sicilia. "Dopo giorni di maltempo, all'inizio della settimana scorsa le condizioni al largo della costa libica sono migliorate, il che ha portato a numerose partenze di persone che cercano di attraversare il Mediterraneo centrale su imbarcazioni inaffidabili e sovraffollate. Ci sono stati segnalati naufragi e respingimenti illegali da parte della guardia costiera libica, mentre la squadra della Ocean Viking, l'unica nave di soccorso civile in mare nell'ultima settimana, era impegnata in intense attività di ricerca e soccorso", dice Luisa Albera, coordinatrice dei soccorsi a bordo della Ocean Viking. "Dai sopravvissuti abbiamo sentito i racconti raccapriccianti del trattamento disumano che hanno dovuto subire in Libia - aggiunge - Gli ultimi due giorni sono stati estremamente duri per i 373 naufraghi, poiché le condizioni meteorologiche sono peggiorate rapidamente. Sapendo di avere a bordo numerosi neonati e bambini piccoli, che hanno sofferto particolarmente il mal di mare, abbiamo temuto un altro lungo stallo, come già sperimentato in passato".

Il personale dell'Asp di Siracusa è salito a bordo della nave per eseguire i tamponi ai migranti che saranno poi trasferiti sulla nave Adriatico che si trova sempre ormeggiata ad Augusta: i positivi in quarantena e tutti gli altri in isolamento fiduciario. I minori non accompagnati saranno trasferiti nel centro di accoglienza indicato dal ministero dell'Interno.

I soccorsi

La Ocean Viking ha soccorso - in meno di 48 ore - quattro gommoni con 374 persone in pericolo in tre diverse operazioni di soccorso nella regione libica di ricerca e soccorso. Tra i sopravvissuti ci sono 165 minori. Quasi l'80% di loro non è accompagnato. Sono 21 i neonati e i bambini piccoli di meno di quattro anni. Delle 48 donne soccorse, quattro sono incinte e 32 viaggiavano da sole. Una di loro, Nadine, è stata evacuata d'urgenza dalla guardia costiera italiana: era nelle ultime fasi di una gravidanza ad alto rischio e aveva bisogno di cure mediche urgenti a terra. 

Musumeci: “Approdo della Ocean viking in Sicilia è una scelta azzardata”

“Appare azzardata e non prudente la scelta del governo centrale di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa per l'epidemia Covid, l'approdo della nave Ocean Viking con 373 migranti a bordo, al porto di Augusta”, ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Ho sentito – ha proseguito il governatore – il prefetto e il direttore generale dell'Asp di Siracusa, che mi hanno assicurato il tampone rapido su tutti, minori e adulti. I minori non accompagnati saranno condotti in provincia di Agrigento, nei centri preposti, mentre gli adulti saranno trasferiti sulla nave ormeggiata in rada ad Augusta per la quarantena. Presto – ha concluso Musumeci – incontrerò il ministro dell'Interno per sollecitare l'avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l'avvio dell'estate per riportare in alcuni Centri dell'Isola tensione e contrasti. Del dramma dei migranti è l'intera Europa che deve farsi carico”.

I più letti