Messina, affitti: evasione fisco da un milione di euro euro scoperta

Sicilia
©Fotogramma

Le indagini sono nate da una dettagliata mappatura dei fabbricati a uso commerciale siti nell'ampio comprensorio che da Giardini Naxos arriva sino a Scaletta Zanclea

La Guardia di Finanza di Messina ha scoperto un'evasione al fisco di oltre un milione di euro, individuando ventinove proprietari che concedevano in locazione a terzi altrettanti immobili, senza dichiarare, in tutto o in parte, i relativi affitti percepiti. Accertato anche l'omesso versamento di quasi 60mila euro di imposta di registro.

Le indagini

Le indagini sono nate da una dettagliata mappatura dei fabbricati a uso commerciale siti nell'ampio comprensorio che da Giardini Naxos arriva sino a Scaletta Zanclea. Così è emerso come i proprietari di diversi fabbricati adibiti a locali commerciali, ovvero a strutture ricettive, si fossero accordati con i vari inquilini tramite una semplice stipula verbale o mediante scrittura privata, senza tuttavia mai registrare alcun contratto all'Agenzia delle Entrate. In altri casi, invece, il contratto è stato registrato per importi notevolmente più bassi rispetto a quelli pattuiti come canone annuale. Le Fiamme Gialle hanno individuato, tra le posizioni controllate, ben 10 persone che erano totalmente sconosciuti al fisco, in quanto non hanno mai presentato dichiarazioni dei redditi negli ultimi anni, risultando così evasori totali.

I più letti