Migranti, 3 nuovi sbarchi a Lampedusa. Nell'hotspot circa 860 persone

Sicilia

La nave Rhapsody dopo tre giorni di imbarchi, per un totale di 650 migranti ospiti dell'hotspot, ha mollato gli ormeggi da Lampedusa ed è arrivata a Porto Empedocle dove resterà in rada per qualche giorno. Nell'hotspot di Lampedusa sono rimasti circa 860 ospiti

Si sono concluse ieri a Lampedusa le operazioni di imbarco di 216 migranti, di varie nazionalità, a bordo della nave quarantena Rhapsody che già ospitava 434 persone imbarcate nelle due giornate precedenti. Oggi è stato portato sulla nave qualche altro piccolo gruppo di ospiti dell'hotspot di contrada Imbriacola e poi si è passati agli imbarchi sulla nave quarantena Suprema che è già in rada da un paio di giorni. In serata la nave Rhapsody dopo tre giorni di imbarchi, per un totale di 650 migranti ospiti dell'hotspot, ha mollato gli ormeggi da Lampedusa ed è arrivata a Porto Empedocle dove resterà in rada per qualche giorno. Nell'hotspot di Lampedusa sono rimasti circa 860 ospiti.

Sbarcate 35 persone a Lampedusa

In mattinata un barcone con 35 persone a bordo è stato avvistato e soccorso davanti a Lampedusa. Il gruppo, dopo un primo controllo della temperatura corporea effettuato sulla banchina, è stato portato all'hotspot di contrada Imbriacola. Nel centro sono in corso i trasferimenti degli ospiti, già sottoposti a tampone anti-Covid e identificati, sulla nave quarantena Rhapsody.

Nuovi sbarchi e trasferimenti

Nel pomeriggio due barchini, con a bordo circa 50 tunisini, sono stati intercettati e bloccati nelle acque antistanti a Lampedusa. Tre, dunque, gli sbarchi registrati oggi, nel giro di poche ore. Sono 227, fra cui 8 positivi al Covid i migranti che sono stati trasferiti durante tutta la giornata dall'hotspot fino a Cala Pisana dove sono stati imbarcati sulla nave quarantena Suprema. 

I più letti