Sono 14 i decessi e 292 i guariti. Attualmente, 1.072 persone sono in regime ordinario e 150 in terapia intensiva. I guariti sono 292.
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia
Sono 1.048 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.015 tamponi effettuati; 14 i decessi, che portano il totale a 550. Con i nuovi casi salgono a 16.806 gli attuali positivi. Di questi 1.222 sono i ricoverati: 1.072 in regime ordinario e 150 in terapia intensiva con un incremento di otto ricoveri. I guariti sono 292. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
18:14 - Focolaio in reparto ospedale San Cataldo: 11 positivi
Sono 11 i casi positivi al coronavirus riscontrati all'interno del reparto di Riabilitazione dell'ospedale Maddalena Raimondi di San Cataldo. Sei di questi sono operatori sanitari (tra medici, fisioterapisti e Oss) altri 5 sono pazienti che erano ricoverati all'interno del reparto e che ora sono stati trasferiti tra l'ospedale Sant'Elia e la Rsa di viale Luigi Monaco dove sono attivi altri 30 posti letto per covid-19. La scoperta degli 11 positivi a seguito di uno screening avviato dall'Asp di Caltanissetta su 210 persone. "Abbiamo provveduto a fare tamponi a tutto il personale e ai pazienti e abbiamo sanificato i locali - spiega il direttore del presidio ospedaliero Luciano Fiorella -. I pazienti positivi sono stati trasferiti verso malattie infettive e domani è prevista la chiusura degli ambulatori per completare la sanificazione. Tra una settimana saranno eseguiti nuovi tamponi"
18:06 - Palermo, drive in Fiera: 1.290 controlli e 149 positivi
Proseguono i controlli al Drive in della alla Fiera del Mediterraneo a Palermo. Oggi sono stati controllati 1.290 persone. Di questo 149 positivi al tampone rapido (subito dopo hanno fatto il molecolare). In 5 giorni di attività: 5.580 persone, 543 positivi. Ancora domani i controlli proseguiranno con i controlli agli studenti accompagnati dai genitori.
17:46 - In Sicilia 1.048 casi su 8.015 tamponi
Sono 1.048 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.015 tamponi effettuati; 14 i decessi, che portano il totale a 550. Con i nuovi casi salgono a 16.806 gli attuali positivi. Di questi 1.222 sono i ricoverati: 1.072 in regime ordinario e 150 in terapia intensiva con un incremento di otto ricoveri. I guariti sono 292. I nuovi positivi sono così distribuiti per province: Palermo 258, Catania 299, Messina 80, Ragusa 83, Trapani 133, Siracusa 71, Agrigento 21, Caltanissetta 96, Enna 7.
17:15 - Partinico, Covid hospital pieno: pazienti dirottati a Marsala
Il Covid hospital di Partinico è pieno. Tanto che alcuni pazienti trovati positivi questa mattina all'ospedale Ingrassia sono stati dirottati all'ospedale di Marsala per mancanza di posti. La situazione dei ricoveri a Palermo è critica e a soffrirne sono i pronto soccorso che non riescono a fare fronte non solo ai malati Covid, ma anche alle altre emergenze. Al momento a Partinico ci sono 90 ricoverati e 24 in terapia intensiva. "In queste ore stiamo dimettendo dieci pazienti - dicono dall'ospedale - Dieci posti in questa situazione danno la possibilità di allentare un po' la pressione. Ma siamo certi che i posti disponibili verranno occupati molto presto".
12:27 - Catania, azienda farmaceutica dona 1.500 visiere alla polizia di Stato
Millecinquecento visiere trasparenti ad elevata protezione sono strati donate da Marco Mio, amministratore unico dell'azienda farmaceutica catanese "Ct Pharma s.r.l." allo staff dell'ufficio Sanitario della polizia. Alla consegna erano presenti il primo dirigente Medico Marika Mirabella, lo staff medico ed infermieristico, e il dirigente del reparto Prevenzione crimine Sicilia Orientale, Giacomo Antonio Iurato. I presidi saranno utilizzati da poliziotti. Il Questore ha espresso in una nota "un sentito ringraziamento per la vicinanza e la sensibilità mostrata verso le donne e gli uomini della Polizia di Stato".
8:24 - Palermo, atleti positivi: chiuso PalaMangano
Dopo l'accertata positività di alcuni atleti che svolgono attività nel PalaMangano l'accesso al palazzetto dello sport in via Ugo Perricone Engel, è stato inibito a tutta l'utenza e al personale. È stata disposta la sanificazione della struttura. Lo comunica il comune di Palermo.
7:32 - Nello Musumeci: "Virus si combatte uniti"
"Ancora una volta il richiamo del presidente della Repubblica costituisce l'unica voce da seguire per superare steccati geografici e ideologici. Il confronto con il governo nazionale conferma la necessità di mantenere saldo il principio della leale collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione della crisi". Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "In particolare - prosegue - abbiamo ribadito l'opportunità di poter valutare preventivamente il testo del nuovo Dpcm per comprendere meglio quali oneri verranno posti a carico delle Regioni. Siamo in linea con il criterio generale che vede l'adozione di misure omogenee per l'intero territorio nazionale, ma occorre comprendere da subito come aggiornare e rendere più evidenti i parametri per le chiusure localizzate e i margini di manovra che eventualmente verranno assegnati alle Regioni. Su questo la Sicilia ha fornito il proprio contributo di idee che mi auguro possa essere valutato positivamente". "Se infatti - aggiunge - come leggo da alcune indiscrezioni di stampa, spetterà alla Regione adottare misure contenitive, sarà fondamentale costruire un filtro di condivisione dei livelli di emergenza con i ministri della Salute, dell'Economia e dell'Interno per avere precise garanzie a sostegno dei territori in lockdown. Dobbiamo stare tutti dalla stessa parte per vincere la partita più difficile che la storia recente ha assegnato alla classe dirigente della nazione".