Castelvetrano, pullman si ribalta sulla statale 119: morti medico e operatore sanitario

Sicilia

Il mezzo aveva a bordo una quindicina di persone, tra cui diversi sanitari che lavorano nell'ospedale di Marsala. Alcuni passeggeri stavano dormendo al momento dell'impatto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco

Grave incidente stradale a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un pullman si è ribaltato lungo la statale 119 dopo uno scontro frontale con un'auto. Sono due i morti, un medico che era a bordo di una Ford Fiesta, e un operatore sanitario, passeggero del bus. Diversi i feriti portati all'ospedale di Castelvetrano in condizioni non gravi: qualcuno è in osservazione dopo avere sbattuto la testa. Il mezzo aveva a bordo 14 passeggeri, tra cui molti sanitari che lavorano negli ospedali di Palermo e stavano tornando a Marsala. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Trapani, che conducono le indagini, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.

Morti un medico e un operatore sanitario

Leonardo Denaro, 66 anni, medico di Castelvetrano che aveva trascorso la notte in servizio alla guardia medica di Santa Ninfa, stava andando in campagna dopo aver dormito qualche ora a casa. Denaro aveva prestato servizio anche a Lampedusa, era stato anche consigliere comunale ed assessore a Castelvetrano. Lascia la moglie e quattro figli. Ivan Genna, 45 anni, un operatore sanitario di Strasatti, frazione di Marsala, aveva fatto la notte nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Civico di Palermo e stava tornando a casa. E' stato trasportato al Pronto soccorso del "Vittorio Emanuele II", ma è deceduto lì.

L'incidente

Il frontale è avvenuto intorno alle 9 tra un pullman della Salemi che collega Palermo e Marsala e una Ford Fiesta, lungo la statale 119 che collega Santa Ninfa con Castelvetrano: nel tratto di rettilineo poco prima dell'ex discarica comunale che si trova in contrada Favara-Rampante. A quanto si apprende, l'autista ha cercato di evitare lo scontro, ma il mezzo si è ribaltato durante la manovra. Alcuni passeggeri del mezzo stavano dormendo al momento dell'impatto. Non è chiaro cosa sia successo al medico mentre guidava: forse un malore, un colpo di sonno o un attimo di distrazione. La statale 119, all'altezza del chilometro 51,800, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per due ore. 

Il cordoglio dei colleghi

"Siamo distrutti - dicono i colleghi di lavoro di Genna - abbiamo lavorato con lui fino a qualche ora fa. E' davvero incredibile. Quando abbiamo sentito dell'incidente e abbiamo saputo che lui era prima in coma e poi morto non riuscivamo davvero a credere che fosse successo. Noi siamo sempre a contatto con la morte, e sappiamo bene che queste cose possono succedere, ma la notizia arrivata ci ha lasciato sgomenti. Ivan era costretto a viaggiare. Lui che aiutava sempre tanti pazienti ha perso la vita nel modo più assurdo". 

Le parole del direttore di Salemi Autolinee

"E' stata una tragedia di cui siamo davvero dispiaciuti. Ho subito espresso il profondo rammarico per quanto successo ai feriti e ai familiari delle vittime. Sono sul luogo dell'incidente da questa mattina. Stiamo aspettando per spostare e portare via il pullman. Il mezzo era nuovo e in perfette condizioni. Anche l'autista era esperto e ha fatto di tutto per evitare l'impatto. Il mezzo si è ribaltato a causa del dislivello tra la sede stradale e il terreno. La dinamica è al vaglio degli investigatori, ma crediamo che il nostro autista abbia fatto di tutto per evitare l'impatto. I feriti sono all'ospedale, non sono gravi e molti sono stati dimessi". Lo dice il direttore della Salemi Autolinee Vittorio Alaimo commentando l'incidente che si è verificato nella statale 119 nella zona di Castelvetrano. 

I più letti